I 50 migliori ristoranti al mondo del 2014. Solo un italiano nella top 10!

E’ uscito in questi giorni un articolo dove vengono classificati i 50 migliori ristoranti al mondo. Il sito in questione è l’autorevole Restaurant Magazine.

Come funziona la votazione? I vincitori sono scelti da novecento esperti internazionali, chef, cuochi o critici gastronomici. Ognuno vota 7 ristoranti, di cui almeno tre che non siano del proprio paese di provenienza, in cui devono aver mangiato nei 18 mesi precedenti. Quello che conta, semplicemente è la propria esperienza personale nel ristorante scelto.

Ciò che spicca subito dalla classifica 2014, è la quantità misera di ristoranti italiani nella classifica redatta, solo 3 di cui uno sul podio al 3° posto, l’Osteria Francescana di Modena. Un dato poco gratificante per un settore in cui noi italiani storicamente spicchiamo più di altri…

Il miglior ristorante al mondo per il 2014, sempre secondo Restaurant Magazine, è il Noma di Copenaghen dello chef René Redzepi. Un ritorno, dopo che l’anno scorso fu scalzato dal gradino più alto del podio da El Celler de Can Roca.

 

Redzepi ci racconta anche, tramite il sito web del ristorante, come il Noma nel 2015 si “trasferirà” per qualche mese in Giappone a Tokyo:

[quote style=’1′ cite=” title=”]“Cinque anni fa sono stato invitato dallo chef Murata del famoso Kikunoi e mi ha molto impressionato la ricchezza della cultura gastronomica giapponese. In qualche modo da quella prima visita ho segretamente progettato il trasferimento temporaneo. Anche se tutto il nostro staff si trasferirà a Tokyo, lasceremo i nostri ingredienti a casa, piuttosto applicheremo la nostra filosofia ai migliori prodotti invernali offerti da tutto il Giappone”[/quote]

Sul secondo gradino del podio troviamo il vincitore del 2013, appunto, El Celler de Can Roca, il celeberrimo ristorante di Girona dei tre fratelli Roca.

Si conferma invece al terzo posto l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, primo ristorante italiano in classifica; nei primi 50 posti, di nostri portabandiera troviamo anche il ristorante Piazza Duomo di Alba classificato al 39° posto e il ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Padova) piazzato al 46° posto.

Nei primi 100 annoveriamo altri due ristoranti italiani, il Combal.Zero di Rivoli (51°) e Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (90°).

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)