Associazione San Cristoforo – Jorge R. Pombo “Lucca – The Passion”

La cultura è cibo per l’anima; questo è uno dei capisaldi del nostro “gironzolare”.

Ci documentiamo spesso online e per le vie della nostra bella città alla ricerca di nuovi luoghi dove poter respirare un po’ di arte; qualche mese fa camminando per Via Fillungo siamo stati incuriositi dal totem posizionato accanto alla porta della Chiesa di San Cristoforo. Entriamo e capiamo subito che è una chiesa chiusa al culto religioso in cui l’Associazione San Cristoforo promuovere l’arte contemporanea organizzando mostre e vari eventi.

Cogliamo l’occasione per descrivervi in breve l’edificio storico: entrando non troverete quasi nulla, se non la sola struttura, che ricorda un edificio religioso. La chiesa è infatti completamente spoglia e questo è il modo migliore per apprezzare i nomi incisi sulle pareti delle navate in memoria dei soldati lucchesi caduti in guerra. Altro elemento di pregio è l’ampio rosone grazie al quale la suggestiva e solenne chiesa romanica è inondata da una luce sempre diversa durante tutto il giorno. In un ambiente così spartano le opere d’arte risaltano in modo eccellente.

 

Così avviene anche per la mostra del pittore spagnolo Jorge R. Pombo che espone alcune variazioni di famosi dipinti di Diego Velàsquez, Caravaggio, Tiziano e alcune opere inedite che ha realizzato ispirandosi alle Mura di Lucca, per omaggiare il loro 500° anniversario. La particolarità di questi quadri è la tecnica seguita dall’artista per realizzarli, ovvero, l’action painting: stile di pittura nella quale il colore viene fatto gocciolare spontaneamente, lanciato o macchiato sulle tele, invece che applicato con attenzione. Questa tecnica è stata usata tra gli altri da Jackson Pollock. Sarà possibile visitare la mostra fino al 03/03/2014, quindi affrettatevi perchè merita veramente! Prezzo del biglietto € 5 (guida gratuita).

 

Vi consigliamo inoltre di iscrivervi alla newsletter dell’Associazione per rimanere sempre aggiornati su gli eventi che si susseguono.

Sito web: https://sites.google.com/site/artscristoforolucca/

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.