BlogTour “Il Buon Secolo della Pittura Senese” (giorno 1)

La mattina del 7 agosto 2017 ho preso il treno da Terme Euganee a Montegrotto (PD) per dirigermi verso il mio primo blogtour. Che emozione!

Intercity fino a Chiusi e poi cambio fino a Montepulciano Stazione. Il destino mi ha riportata nella mia amata toscana, in una zona che non avevo ancora avuto la possibilità di vedere: Val di Chiana e Val d’Orcia mi stavano aspettando.

Come vi ho già raccontato nel post di introduzione, il blogtour è stato organizzato dall’agenzia Valdichiana Living di Montepulciano. Maria è arrivata alla stazione a prendere me e Flavia di VisitTuscany, per accompagnarci poi a Palazzo Tombesi nel centro di Montepulciano dove abbiamo alloggiato. Quanta bellezza!

Piccolo riposo e il ritrovo è proprio in Piazza Grande all’ufficio dell’agenzia. Prima tappa: il palazzo del Comune di Montepulciano. L’assessore Franco Rossi ci racconta un po’ di storia, un po’ di obiettivi del suo lavoro, della candidatura di Montepulciano a Capitale Italiana della Cultura nel 2020 e di quanto sia felice di un obiettivo raggiunto: la mostra Il buon secolo della pittura senese. Ma il vero orgoglio è l’essere riusciti ad organizzare la mostra mettendo insieme le forze dei tre Comuni senesi con l’obiettivo della valorizzazione del territorio.

Proprio qualche giorno prima di noi è stata visitata dal noto Vittorio Sgarbi, che ci ha tenuto a soffermarsi su ogni opera e a rivedere anche le collezioni permanenti perché è sempre bello guardare le cose belle. Gli occhi non si stancano mai alla bellezza! È uscito complimentandosi e la sera stessa ne ha poi parlato molto bene anche in TV.

La mostra è stata prorogata fino al 30 settembre. Affrettatevi! Il biglietto è unico a 12€ e potete visitare le tre sedi in giorni diversi. Se acquistate un pacchetto da Valdichiana Living avete lo sconto del 50% sulla mostra 😉

Saliamo sulla prima terrazza, saliamo sulla seconda… il panorama è mozzafiato!

Oltre a Flavia, ci sono anche Raffaella di Ingegnererrante che a differenza mia l’ingegnere lo fa davvero, anche se il suo lato creativo non si arrende… ed Elisa, meglio nota come la Girandolina, accompagnata da suo marito e fotografo per il blog Alessio. Ammetto che all’inizio ero un po’ impacciata, non mi ero mai trovata in una situazione con bloggers che non conoscevo… ma in un paio d’ore eravamo amici da una vita!

Dopo il Comune, è la volta della mostra su Domenico Beccafumi de Il Buon Secolo della Pittura Senese al Museo Civico Pinacoteca Crociani. Ci accoglie lo stesso direttore, nonché curatore, Roberto Longi che ci ha raccontato tantissime belle cose con fare molto appassionato.

Io non ho studiato arte ma chi mi segue conosce la mia passione (QUI, QUI e QUI), che mi aveva portata finora a conoscere solo alcuni movimenti abbastanza recenti. Non mi son mai addentrata nel ‘500 perché sapevo che avrei dovuto approfittare dell’occasione giusta. Beh eccola, è arrivata!

Vi racconterò i dettagli sulle mostre in un altro articolo, tutto dedicato!

Dopo il momento culturale passiamo a quello metà culturale, metà svago: degustazione di Vino Nobile di Montepulciano direttamente in una delle Cantine storiche della città: la Cantina dei Ricci, serviti e piacevolmente accolti da Enrico e Antonella.

Tra aneddoti, assaggi e conversazioni sul momento migliore per la vendemmia, usciamo felici e col sorriso nel momento migliore per godersi il tramonto e, da bravi bloggers, immortalarlo.

Ma la cena a Palazzo Bandino ci aspetta! Un fantastico buffet di prelibatezze, primi, secondi, carne, verdura, vini… dolci e amari. Nonostante il nostro ritardo, non ci han fatto mancare nulla. Neanche il cielo stellato!

Un’ultima tappa ci aspetta, prima del meritato riposo: il Tempio di S. Biagio, spettacolare.

Vi aspettiamo mercoledì con la seconda parte del post! 😉

(fine prima parte)

***

RISORSE UTILI

The following two tabs change content below.
Silvia, una normalissima ragazza di 26 anni che cerca la propria strada nel mondo. Dottoressa in Ingegneria Civile, si dedica all'Interior Design e alla passione per l'arte e i viaggi. Gattara convinta, sognatrice visionaria... E blogger?! Da quando ho deciso che nella mia vita potevo dedicarmi anche alla scrittura non ho più potuto farne a meno. Non è un lavoro, ma una necessità. Mi trovate anche su Mangia, prega... Scrivi.

2 thoughts on “BlogTour “Il Buon Secolo della Pittura Senese” (giorno 1)

Lascia un commento; è sempre gradito ;)