Cafè du Monde, la casa dei “beignet” a New Orleans!

The Original French Market Coffee Stand Since 1862 • New Orleans, Louisiana

All’incrocio tra Decatur St e St Ann St, proprio lungo il fiume Mississippi, il Cafè du Monde è dal 1862 un punto di riferimento per New Orleans e per chi la visita.
Il locale è da sempre il posto dove mangiare “beignet” (i famosi bignè fritti di tradizione Cajun, tradizionali negli stati del sud degli USA, a New Orleans in particolar modo) ed il “cafè au lait” a Nola.

Non che il menù presenti qualcosa in più, infatti noi siamo andati li principalmente per assaggiare quei famigerati bignè fritti ricoperti di etti di zucchero a velo che inondano anche i tavoli ed il pavimento del locale (altra caratteristica specificata anche nelle guide).

Il locale è composto da una sala interna e da una veranda esterna. Solitamente, soprattutto nella bella stagione (il clima mite a Nola dura quasi tutto l’anno…) la veranda è piena zeppa di gente quindi, come è successo a noi, ci accomodiamo nella sala interna (chiaramente climatizzata come ogni cosa negli States!); le pareti a strisce bianche e verdi riprendono il colore della veranda esterna e danno “l’impronta” conosciuta del Cafè du Monde.
Sopra i tavoli in marmo, piattini di porcellana, zuccheriera che contiene lo zucchero a velo (se uno non ne avesse abbastanza…) e distributore di tovagliolini fanno da corredo.

Una anziana donna di origini asiatiche viene a prendere l’ordinazione: 3 beignet (in due). In tempo 2 minuti arrivano al tavolo, pieni zeppi di zucchero a velo come da tradizione.
Ci guardiamo intorno e vediamo gente “scuotere” letteralmente i beignet per togliere la giusta quantità di zucchero da renderli quantomeno mangiabili senza “strozzarsi” o riempirsi i vestiti. Dobbiamo dire che i beignet erano come ce li aspettavamo: fritti bene (non grondanti d’olio) e dolci solamente per lo zucchero che c’era sopra (la pasta rimaneva anzi un po’ salatina). Per noi una porzione (infatti il minimo sono 3 beignet, per 1 persona) in due è bastata.

Il costo di una porzione da 3 beignet è a dir poco economico, 2$. E’ quasi un peccato non provarli…

Insomma, come molte cose negli Stati Uniti, il Cafè du Monde non è nè una cosa eccelsa, nè una cosa mediocre, ma è sicuramente una cosa che VA PROVATA una volta nella vita! Buon beignet a tutti! 😉

***

CAFE DU MONDE
800 Decatur St – New Orleans, LA (USA)
Tel: +1 (504) 525-4544
Sito web: www.cafedumonde.com
Pagina Facebook: facebook.com/Cafedumonde

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

2 thoughts on “Cafè du Monde, la casa dei “beignet” a New Orleans!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.