Caffè al Bicerin. Eleganza e storia nel centro di Torino.

Tra le innumerevoli cose da fare nel capoluogo piemontese, ce n’è una che noi non ci lasciamo mai sfuggire quelle rare volte in cui siamo in giro per il centro storico di Torino: una tappa al Bicerin.

Bicerin in piemontese significa letteralmente “bicchierino” e la bevanda che da il nome al locale non è altro che un mix di caffè espresso, cioccolata e crema di latte fresca. Tutto qua? Si, ma dev’esserci qualcosa di più… La ricetta originale è sicuramente custodita da qualche parte e verrà tramandata solo a pochi fortunati.

Il Caffè al Bicerin è presente in Piazza della Consolata, proprio di fronte al bellissimo e omonimo Santuario, splendido capolavoro del barocco piemontese.

Al Bicerin non si vende solamente la bevanda riconosciuta nel 2001 come “bevanda tradizionale piemontese”, ma anche cioccolata in tazza, zabaione, cioccolata fredda, torte e dolci vari, e tisane, gelati, frappè e alcune bevande alcoliche.

Dato che lo spazio all’interno è veramente esiguo, nella bella stagione sono presenti alcuni tavoli all’esterno del locale affacciati nella bellissima piazza.

Durante la nostra ultima visita, la settimana scorsa, abbiamo preso il tradizionale Bicerin, visto che mio padre (che era presente insieme a noi) non lo aveva mai assaggiato.

6 euro per godere Torino in una tazza di vetro.

***

CAFFE’ AL BICERIN
Piazza della Consolata 5, Torino
Tel. 011 4369325
Sito web: www.bicerin.it
Facebook: www.facebook.com/Caff%C3%A8-Al-Bicerin-dal-1763-a-Torino-108443785873995/

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.