Cena sulle Mura di Lucca al Ristorante San Colombano

In una delle roventi serate di questa estate eravamo in città alla ricerca di un po’ di refrigerio e, come molti lucchesi fanno, ci siamo diretti sulle Mura! Cammina cammina, ci è venuta fame e nel giro di pochi minuti Giacomo ha sentenziato: questa sera ci godiamo un po’ di fresco al Ristorante San Colombano!

La location di questo ristorante è unica nel suo genere: lo trovate infatti su uno dei tanti baluardi delle Mura di Lucca, il Baluardo San Colombano (appunto). Oltre alla sala interna ha anche diversi tavoli per un aperitivo o una cena disposti di fianco alla passeggiata e verso l’interno del baluardo; se mangiate fuori avete quindi la fortuna di godervi la fresca pace delle mura e una bella vista sul Duomo e il resto del centro storico.

Dopo un breve aperitivo con un Prosecco (per Giacomo), ci siamo accomodati al nostro tavolo e abbiamo ordinato 1 antipasto, 1 primo e 1 dolce a testa:

  • Il pecorino della Garfagnana fritto con crudité di pere guarnite con miele: formaggio ben fritto con una pastella corposa e ascuitta, l’accostamento con le pere e il miele molto classico ma perfetto per alleggerire il sapore ricco della frittura.
  • L’uovo in camicia al tartufo con crema di patate e borlotti: uovo un pochino troppo cotto per i miei canoni ma comunque abbinato bene alla crema di patate e borlotti.
  • Lo spaghetto alla trabaccolara: il sugo era veramente saporito e gustosissimo, proprio quello che mi aspettavo da una trabaccolara; da leccarsi i baffi!
  • Il raviolo di patata farcito alla bufala su caviale di melanzana e pomodorini saltati: bella preparazione, il raviolo era corposo ma morbido allo stesso tempo (anche se mancava un po’ di sale), i pomodorini erano perfetti per contrastare la dolce bontà del ripieno alla bufala.
  • Spirale di cioccolato: meringa, mousse di cioccolato bianco, tortino di cioccolato e pere cotte al vino rosso. Generosissima e buonissima portata. Da godersi di più a inizio cena che alla fine… Il tortino mangiato insieme alla mousse di cioccolato bianco è per golosi veri!
  • Coppa Elegante: gelato alla vaniglia con cioccolato caldo e panna montata; anche questa portata veramente generosa, il gelato non sembrava artigianale ma la coppa era ben composta in modo da alternare cioccolato e gelato nel migliore dei modi.
  • 1 L di acqua naturale
  • 1 calice di “Leudo” bianco dalla Tenuta Maria Teresa 100% chardonnay

 

In totale abbiamo speso € 68.

Possiamo quindi dire che qui potrete trovare piatti ispirati alla tradizione lucchese ma anche piatti più internazionali; di certo lo Chef Giuseppe Da Prato non si lesina sulle quantità e la sua cucina non manca di gusto. L’ambiente è accogliente ma con un tocco di eleganza che non guasta mai. Che dire poi del personale, tutti molto gentili e veloci nel servizio senza però stressare chi è seduto a tavola.

Vi ricordiamo che il San Colombano oltre ad essere ristorante è anche caffetteria quindi potrete fare una puntatina in qualsiasi ora del giorno o della sera: per la colazione, un pranzo veloce, un aperitivo senza impegno o una cena in tranquillità come abbiamo fatto noi!

***

RISTORANTE CAFFETTERIA SAN COLOMBANO
Baluardo San Colombano – Mura Urbane di Lucca
Telefono: 0583-464641
Sito web: www.ristorantesancolombanolucca.it
E-Mail: info@ristorantesancolombanolucca.it
Facebook: www.facebook.com/caffetteria.sancolombano

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.