Concorso Luciano Vincenzoni a Treviso. La terza edizione.

Alzino la mano gli appassionati di cinema!
Qui c’è finalmente qualcosa di interessante anche per voi 😉

Una nuova settimana sta iniziando e io son qui proprio per segnalarvi un evento a Treviso molto interessante: si terrà infatti la premiazione dei vincitori delle due sezioni del Concorso Vincenzoni, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso in collaborazione con il Cinema Corso e il Cineforum Labirinto.

Ma andiamo con ordine: chi è Luciano Vincenzoni?
Soggettista trevigiano scomparso nel 2013, a partire dagli anni ’50 ha lavorato a titoli come La grande guerra, I due nemici, Sedotta e abbandonata, Signore e signori, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo e tanti altri, collaborando con registi italiani e stranieri come Pietro Germi, Guy Hamilton, Sergio Leone, Billy Wilder, Mario Monicelli.

Ecco quindi gli eventi a cui non possiamo mancare:

VENERDÌ 27 ottobre, ore 21: al Cinema Corso (Corso del Popolo 30 a Treviso) per la visione di I due nemici, con A. Sordi, D. Niven, A. Nazzari, diretto da Guy Hamilton e sceneggiatura proprio di Vincenzoni.
Il film è presentato dal regista Francesco Massaro.
(l’ingresso è gratuito, ma fino ad esaurimento posti!)

SABATO 28 ottobre, ore 10.15: presso l’Auditorium Santa Caterina (piazzetta Botter 1) si terrà la premiazione del Concorso Vincenzoni, presentata dalla giornalista RAI Maria Pia Zorzi.
Il concorso giunto ormai alla terza edizione, si rivolge ai giovani soggettisti under 35 ed avrà due vincitori, uno per sezione: la prima a tema libero, la seconda dal titolo “Una storia veneta”, dedicata a Feliciano Amadio, promotore della cultura cinematografica in città come esercente di sale cinematografiche.

A seguire: Tavolta Rotonda sul tema “La commedia all’italiana dopo Luciano Vincenzoni”, con Enrico Vanzina e Max Nardari al confronto. Diranno la loro sul tema anche Francesco Massari e Denis Brotto.

 

The following two tabs change content below.
Silvia, una normalissima ragazza di 26 anni che cerca la propria strada nel mondo. Dottoressa in Ingegneria Civile, si dedica all'Interior Design e alla passione per l'arte e i viaggi. Gattara convinta, sognatrice visionaria... E blogger?! Da quando ho deciso che nella mia vita potevo dedicarmi anche alla scrittura non ho più potuto farne a meno. Non è un lavoro, ma una necessità. Mi trovate anche su Mangia, prega... Scrivi.

One thought on “Concorso Luciano Vincenzoni a Treviso. La terza edizione.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)