Cremeria Opera. Naturali si, ma con (tanto) gusto!

La stagione sta entrando pian piano nella sua fase più fredda. Lucca è come al solito umida e il freddo, anche se non è ancora quello invernale, ti entra nelle ossa.

Siamo appena stati in pizzeria, al MaryFrank (di cui purtroppo non abbiamo ancora parlato qui sul blog, ma è in agenda…), ma non abbiamo ordinato il dolce. Mentre stiamo tornando a casa, passiamo davanti alla Cremeria Opera di S.Anna, quartiere poco fuori le mura di Lucca. E’ tanto tempo che ci siamo promessi di andare a provare i gelati; la stagione non è proprio quella adatta, ma noi entriamo lo stesso per scoprire cosa ci potrebbe sorprendere e solleticare il palato…

Il parcheggio è sulla strada, le grandi “pareti” a vetri non lasciano nulla all’immaginazione e fanno intravedere tutte le bontà che il locale offre. Ci sono ancora alcuni tavolini fuori con persone temerarie che sfidano il freddo.

Entriamo. Tre ragazze dietro al bancone sono pronte a servirci la delizia che concluderà la nostra uscita mangereccia.

L’arredamento e la mission

Il locale è arredato in maniera minimale. Con la preponderanza del legno chiaro, un po’ alla moda scandinava e bidoni per il trasporto del latte usati come cestini della spazzatura. Un’idea bizzarra quanto azzeccata.

L’idea di base è che i prodotti utilizzati sono tutti naturali, senza l’utilizzo di semilavorati o prodotti industriali. Il che non è poco e per niente scontato. Come dicono sul loro sito: “Dalla natura alla bocca”.

Cosa possiamo trovare alla Cremeria Opera?

Scrutiamo bene le proposte che si fanno ammirare sull’ampio bancone illuminato. Scorriamo anche il menù che troviamo sul tavolo dove intanto Vanessa si è accomodata. La Cremeria Opera ha un’ampia gamma di scelta; dai gelati, ai frullati, ai centrifugati, alle cioccolate calde, alle insalate, vellutate, macedonie e yogurt gelato, crepes dolci e salate, waffel, thè e tisane. E’ un buon locale anche per una pausa pranzo all’insegna della leggerezza.

Il nostro dolce: la cioccolata calda

Alla fine ordiniamo due cioccolate calde, rigorosamente fondenti e con panna. Dopo pochi minuti di attesa, arrivano in tavola. Belle a vedersi. La panna è grassa, compatta, buonissima. Lascio cadere il cucchiaio nella tazza e, come speravo, fatica a coricarsi sul bordo. Bella densa come piace a me! La cioccolata è forte, fondentissima, ma la panna, dolce al punto giusto, la rende gradevole anche per chi non è propriamente amante del gusto fondente. Io lo sono, quindi apprezzo tantissimo. Erano anni che non gustavamo una cioccolata calda del genere. Ce la gustiamo fino a non lasciarne nemmeno l’ombra nella tazza.

Chiediamo il conto…

La serata sta per concludersi, noi l’abbiamo chiusa in dolcezza con soli 7 euro in due.

La sera sta diventando notte. Noi ci avviamo verso casa. Buonanotte.

***

CREMERIA OPERA
Viale Luporini 951, Lucca
Telefono: 0583 1809707
Sito web: www.cremeriaopera.com
E-Mail: info@cremeriaopera.it
Pagina Facebook: facebook.com/CremeriaOperaNaturaliperGusto/

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.