Ristorante Delfino Blu, tripudio di pesce e frutti di mare

Il Delfino Blu è un ristorante di pesce a Torino  da provare: leggermente defilato rispetto al centro, a circa 15 minuti d’auto, si presenta con un’ampia vetrina in cui osservare i crostacei vivi negli acquari e il suggestivo dehor esterno, interamente realizzato in legno e rame, che sembra rievocare l’atmosfera regale dei più bei locali della croisette francese. Ovviamente consiglio di prenotare, soprattutto per una cena romantica, un tavolo nel dehor esterno per poter cenare in quello che, a mio parere, è lo spazio più intimo e suggestivo dell’intero ristorante.

Sintonizziamo subito il “concept” dello Chef, ordinando un plateau di ostriche, i frutti di mare per eccellenza, da degustare rigorosamente crudi (anzi vivi!) con una semplice spruzzata di limone. La materia prima è fresca, si sente, e la carnosità al palato dei molluschi fanno di questo piatto un vero e proprio must per chi cerca un’entrèe degna di battezzare una cena romantica. Se si vuole proprio esagerare si può  accompagnare con un bianco o col classico champagne francese.

Come primo ordiniamo una zuppa di pesce, che ci regala un’esplosione di sapori al palato: gamberi, calamari, polipetti, conchigliame e gallinella (a seconda del pescato del giorno), oltre che verdurine di stagione, pomodorini e bruschettine. Insomma un piatto completo servito con grande abilità e maestria dallo Chef.

Inoltre come “pescato del giorno” c’erano anche dei Ricci che abbiamo voluto assolutamente assaggiare e sperimentare: sapore intenso e particolare, grande salinità e forza. Wow, mai mangiati!

Questo locale è una conferma: racchiude sapori mediterranei e specialità di pesce di ottimo gusto, proponendo rivisitazioni d’effetto e giochi di sapore davvero originali (solo in pochi ristoranti sento parlare del “pescato del giorno”!)

In conclusione posso dire: grande cucina, ottimo interprete lo Chef, conto che supera in due i 100€ ma assolutamente giustificati dall’ottimo livello delle proposte culinarie, che rendono questa esperienza un qualcosa da ripetere, e ripetere ancora!

***

DELFINO BLU – Ristorante Pesce Torino
C.so Orbassano, 277 – Torino
011.311.50.80
www.ristorantedelfinoblu.net
www.facebook.com/delfinoblutorino

The following two tabs change content below.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)