DUAL, una piacevole pausa in centro a Torino

Durante un frugale fine settimana a Torino , lo scorso giugno, abbiamo fatto tappa al ristorante pizzeria DUAL grazie ad alcuni parenti che volevano assolutamente farci provare questo locale. Era una calda serata estiva e ci siamo accomodati ai tavoli esterni disposti di fianco a Piazza Carlo Alberto. Abbiamo potuto godere del tipico contesto del centro torinese: ambiente garbato, vita notturna vivace ma non invadente e spazi curati che ti permettono di goderti la città in tranquillità sotto ogni suo aspetto senza annoiarti.

Arriviamo a parcheggiare in centro alle 21:05 e al ristorante alle 21:20 circa. C’è da aspettare. Il locale è pieno. Solo all’interno ci sono parecchi tavoli vuoti, ma noi vogliamo goderci l’esterno e la Torino che si anima pian piano che il caldo soffocante affievolisce e la notte porta la frescura tanto desiderata.

Dopo l’attesa…

Alla fine, risuciamo a sederci al tavolo per le 22 (chi ci conosce, sa bene che noi solitamente andiamo a cena “con le galline”…), ma siamo in ferie, quindi tutto va bene! 😉

Devo dire che appena ho aperto il menù sono rimasta piacevolmente stupita dalla qualità delle materie prime utilizzate dalla cucina. Immaginavo il classico ristorante del centro che proponeva piatti tipici ma nulla di che, e invece ho trovato carni dei migliori bovini di razza piemontese proveniente da una macelleria delle vicinanze, olio extravergine d’oliva acquistato direttamente da un piccolo frantoio locale, pasta di ottima qualità e per le pizze solo fior di latte e mozzarelle di bufale piemontesi a km0.

Qui non troverete solo piatti tipici piemontesi ma anche una buona scelta di burger, insalate, fritti, focacce, pizze tonde o al padellino (non mancano per tutte queste categorie preparazioni vegetariane).

Burger e piatti…

  • BaconBurger: carne di bovino piemontese, formaggio cheddar, bacon croccante e salsa barbecue. Naturalmente servito con deliziose patate fritte tagliate a rondelle. L’hamburger alto, morbido e succoso che insieme ai pomodori, il cheddar e l’insalata non si riusciva a mettere in bocca per intero, devo dire che mi ha dato una certa soddisfazione…
  • Vegetariano: schiacciatelle spinaci e ricotta, uovo al paletto su un letto di riso venere e ratatouille di verdure: bella porzione che ti riempie la pancia. Riso venere cotto al dente come piace a noi e piatto nel complesso gustoso (alla faccia di chi pensa che vegetariano e vegano sia tutto senza sapore!).
  • e come al solito, una coca cola alla spina e una bottiglia d’acqua.

 

Qualità a prezzi contenuti

Abbiamo speso circa € 40 in due.

In pieno centro ma non “turistico”

Sono stata felice di essere stata smentita da un locale così centrale, spesso ci si imbatte in quelli che noi chiamiamo “gli acchiappaturisti” ma questo di certo non rientra in questa categoria! E’ invece un locale moderno che punta alla buona cucina locale non tralasciando però la dinamicità che caratterizza i nostri tempi e la città in cui si colloca!

***

DUAL
Via Cesare Battisti n. 17/D, Torino – centro storico
Telefono: 011 8802647
Sito web: www.dualtorino.it
Facebook: www.facebook.com/dualtorino

The following two tabs change content below.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)