Un ferragosto con Bollicine d’Autore

Oggi, per la prima volta, vi parliamo di un wine bar!

Qualche sera fa ci stavamo godendo il clima tranquillo e sonnacchioso tipico di Lucca il giorno di agosto. Era Ferragosto per la precisione e avevamo già fatto un veloce aperitivo; non sapevamo dove addentare qualcosa di frugale ma gustoso e la mente di Giacomo si è messa all’opera!

La scelta è ricaduta su un locale frequentato e veramente apprezzato da molti: Bollicine d’Autore in Via Calderia.

Ambiente moderno e luminoso

Il locale è molto “scenografico”, con i led bianchi che impreziosiscono le bottiglie infilate dalla parte del collo provenienti da ogni parte d’Italia e anche fuori; gli Champagne sempre in bella vista e un soppalco (dove non siamo andati, ma che la prossima volta vorremmo visitare) dove sicuramente vengono “recuperati” posti a sedere in più in caso di pienone.

Il “sabrage”…

Alcune volte il sabato sera fuori dal locale c’è il “rito” del Sabrage dello Champagne dove ognuno può cimentarsi nell’apertura del pregiato vino con l’apposita sciabola in mezzo a Via Calderia. Ma torniamo a noi…

Menù di impronta campana

Per un totale di € 23,50 abbiamo preso:

  • Mozzarella di bufala spezzata a mano con pomodorini del Piennolo del Vesuvio, insalata e olive: la mozzarella era veramente saporita e faceva la famosa “lacrima” che ci si aspetta da una vera mozzarella di bufala! I pomodorini erano dolcissimi, per nulla acidi e belli sodi.
  • Fresella campana con pomodori, tonno e capperi: una sorta di panino aperto a metà, molto saporito che ti fa leccare i baffi con un “contorno” di rucola spezzettata fine aromatizzata con una glassa di balsamico molto “agro-dolce”.
  • 1 calice di Gewurztraminer: fruttatissimo. Perfetto per “contrastare” i sapori decisi delle pietanze scelte.
  • 1 caffè: buono, cremoso, quasi alla napoletana…

 

Il servizio è stato veramente celere, non sappiamo se era per il Ferragosto (quindi per la poca clientela) o perchè sono soliti essere così veloci.

Oltre che per il bere, cia siamo trovati benissimo anche con il cibo; le proposte sono giustamente semplici ma è evidente la qualità di ciò che ti viene servito! La prossima volta, in vista della stagione più fresca che sta per arrivare vorremmo provare il tagliere di affettati e formaggi e qualche vino più impegnativo, magari un bel rosso!

***

BOLLICINE D’AUTORE
Via Calderia 12, Lucca
Telefono: 0583 953869 – 347 7655596
Facebook: www.facebook.com/pages/BollicineDautore-Lucca

The following two tabs change content below.

One thought on “Un ferragosto con Bollicine d’Autore

Lascia un commento; è sempre gradito ;)