Franklin ’33, un flashback negli anni 30 del proibizionismo americano

Come dicevamo in uno dei nostri ultimi articoli: “Lucca è giovane”

Oggi allora vogliamo parlarvi di un locale tanto “nascosto” quanto bello e particolare: il Franklin ’33.

Il nome deriva dal lontano dicembre del 1933, quando l’allora presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt sancì la fine del XVIII emendamento e del Volstead Act liberalizzando la vendita degli alcolici agli americani.

Il locale di Via San Giorgio incarna l’atmosfera di quegli anni e si ispira proprio a questi fatti storici. Non a caso il menù del bar riporta in copertina lo slogan (“Prohibition ends at last”) della prima pagina del Daily Mirror del 5 dicembre 1933, adattato per l’occasione a “San Giorgio Chronicles”. Bella e simpatica trovata.
L’arredamento è tutto in legno ed è presente anche un pianoforte. Bello anche il soppalco con pochi e intimi tavolini.

Marco (che ha recentemente vinto la finale della “The Sherry apprentice by Tio Pepe” a Jerez) e Tommaso giostrano ad arte le bottiglie di alcolici presenti a dismisura nel locale (dubito che altri locali a Lucca abbiano una gamma di alcolici di tale portata) e preparano cocktails classici ed alternativi. Uno su tutti che va per la maggiore in questo periodo il “Moscow Mule” (che, come mi ha riferito un mio collega, non l’ha mai bevuto buono come al Franklin).

Ma il Franklin ’33 non è solamente after dinner, ma è anche aperitivo. Infatti, molti sono i cocktails pre-dinner proposti, generalmente accompagnati da salatini e un piccolo tagliere di affettati e formaggi. Sono presenti anche vini al calice e birre artigianali e, visto che mia moglie è astemia, mi hanno confermato (loro malgrado…) che preparano anche aperitivi e cocktails analcolici. Un servizio a tutto tondo che abbraccia gli “alcol addicted” e gli astemi che non vogliono perdersi l’atmosfera di questo locale anni ’30.

Insomma, perchè farsi scappare l’opportunità di godere di un buonissimo aperitivo a 6€ condito da un tagliere e musica anni 30? Non ci sono scuse, dovete provare!

***

FRANKLIN ’33
Via San Giorgio 43, Lucca
Tel. 328 4677416 (Tommaso)
E-Mail: franklin33lucca@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/franklin33lucca/

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)