Ginepraio a Lucca. Il Dry Gin 100% toscano di Enzo Brini.

GINEPRAIO
/gi-ne-prà-io/

1 s.m. Macchia di ginepri, sterpaio
2 fig. Cacciarsi in un ginepraio, mettersi in una situazione problematica, intricata, difficile

Mercoledì 1 marzo siamo stati invitati a La Parte degli Angeli per la presentazione del Gin “Ginepraio” di Enzo Brini dell’Azienda Agricola Il Conventino di Montepulciano.

A parte l’onore di essere presenti a eventi organizzati per gente “del settore”, andare al ristorante di Leonardo Calò è sempre una gioia.
Questa volta siamo stati, appunto, per la presentazione del Gin “Ginepraio”. Pur non essendo “intenditori”, abbiamo apprezzato molto l’evento (a me l’alcol comunque piace parecchio 😉 ) sia per l’atmosfera che per la gente presente, molta della quale conoscevamo di persona o di vista, Amelia e Riccardo su tutte.

Presenti alla serata anche Federico Bocciardi, barman d’eccezione a “miscelare” il gin con altri alcol. Presenti in sala (stavolta come “spettatore”) anche il grande Mauro Picchi e i due bartender del Franklin ’33 Marco e Tommaso.

I cocktails presentati sono stati ben 3, e diciamo che prima di cena hanno fatto il loro effetto… 🙂

MARTINI COCKTAIL
Ginepraio e Vermouth dry.

DITCH NEGRONI
Un Negroni tutto toscano, fatto appunto con ingredienti toscani.

Ed il terzo, di cui mi sfugge il nome (forse dovuto anche all’alcol ingerito fino a quel momento…), ma ricordo che aveva il miele e l’assenzio. Mondiale!

Un bell’evento, un gin “da competizione”, un barman bravissimo e un padrone di casa come pochi. Lucca è viva. Anche d’inverno. Basta non rimanere con la coperta sul divano. 😉

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

One thought on “Ginepraio a Lucca. Il Dry Gin 100% toscano di Enzo Brini.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)