La Porchetteria. Il chiosco che non ti aspetti nel cuore della Versilia.

Dici Versilia e pensi al mare, al pesce, alle vacanze, a “Sapore di Sale”, Jerry Calà e la Capannina. Per non parlare dei russi, il lusso sfrenato delle boutique di Forte dei Marmi , le vacanze estive di Galliani, Moratti & C. e molti calciatori che imperversano nei locali quali il Twiga, il Seven e altri…

Per noi invece la Versilia è tutt’altra cosa. Ad esempio Pietrasanta, coi suoi ristoranti ed il suo fare “poco versiliese”, la sua arte; oppure la sua porzione affacciata sul Mar Tirreno: Marina di Pietrasanta.

Piccola, carinissima e fine, con la sua “passeggiata” pedonale Via Versilia, abbastanza lontana dal traffico, che inizia da Piazza XXIV Maggio e termina poche centinaia di metri dopo, all’incrocio con Via Leonardo da Vinci.

Dov’è La Porchetteria?

Proprio a Marina di Pietrasanta, in Piazza XXIV Maggio, si trova “La Porchetteria“. Un chiosco “food-addicted”, dove prima c’era un fioraio, “Lo Chalet dei Fiori”.

La Porchetteria è un posticino a metà strada tra una panineria classica ed un chiosco street food. Noi preferiamo pensarlo come il secondo. C’è anche la possibilità di fare un aperitivo, magari dei buoni taglieri accompagnati da un buon calice di vino.

Come li abbiamo conosciuti ed il menù…

Abbiamo avuto modo di conoscere La Porchetteria alla manifestazione FortEvento On The Road che si è svolta lo scorso mese di luglio all’imbocco del Pontile di Marina di Pietrasanta, dove sfoggiava in bella vista la sua porchetta deliziosa per gli occhi e per il palato.

Regina indiscussa del menù, come ampiamente prevedibile, è la porchetta, ma non solo. Sul menù ci sono svariate versioni di panini, taglieri, affettati, formaggi, crostini, vino, birra artigianale, succhi di frutta biologici, dolcetti tipici sia “to stay” che “to go”. Infatti, sia sul davanti che sul retro del chiosco, sono presenti alcuni tavolini all’aperto. Ce ne sono un paio anche all’interno, ma lo spazio è davvero risicato.

Cosa abbiamo preso?

Durante la nostra visita a La Porchetteria abbiamo preso due focaccine, una con porchetta, pecorino e salsa verde e una che si chiamava “La Regina“, ovvero focaccina con mortadella tagliata al coltello, burro al tartufo e granella di pistacchio.

La porchetta oso dire che fosse perfetta. Morbida all’interno e croccante sulla “cotenna”. Saporitissima. Ottimo l’accostamento con il pecorino e la salsa verde.

Per quanto riguarda “La Regina“, devo dire che è stato uno dei panini/focaccine più buoni che abbia mai mangiato. La mortadella tagliata al coltello, alta e irregolare era quasi “succosa” e il burro al tartufo, come noto, ci stava da Dio! La granella di pistacchi arricchiva di croccantezza la già succulenta focaccia.

Quanto è costato?

Come pranzo domenicale ce la siamo cavata con 10 euro totali, non male vero?

Consigliamo vivamente a chi passa in zona di fermarsi per un panino o per una degustazione di affettati e formaggi. Siamo sicuri che non ne rimarrete delusi!

***

LA PORCHETTERIA
Piazza XXIV Maggio 21b – Marina di Pietrasanta (LU)
Telefono: 349 9431141
Sito web: www.laporchetteria.com
E-Mail: laporchetteria@gmail.com
Facebook: facebook.com/La-Porchetteria-920066034711724/

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.