L’estate 2018 di Casa Ti Coltivo: un Mojito in un panino.

Siamo già stati l’anno scorso, proprio in questi giorni, a provare la cucina prevalentemente a Km0 di Casa Ti Coltivo.

Quest’anno siamo tornati per provare il nuovo menù dell’ Agristeria® di Via Calcesana a San Giuliano Terme e assaporare soprattutto il Mojito Chianino Burger di cui vi parlerò più avanti… Una vera delizia!

Casa Ti Coltivo, come dicevo, è la prima Agristeria® in Italia, cioè “l’elemento di congiunzione tra la campagna e la città”. Uno spazio dove poter mangiare, dalla colazione alla cena, ma anche un punto vendita dove acquistare frutta e verdura di stagione a chilometro zero coltivata direttamente nei campi dell’azienda agricola Ti Coltivo, ad Arena Metato (San Giuliano Terme).

Per la seconda volta, andiamo in pausa pranzo, più gestibile con la bimba. In questa occasione, abbiamo preferito lasciarla ai nonni per poter godere di un paio d’ore di completa libertà.

Scegliamo di sedere nella saletta con l’aria condizionata. San Giuliano Terme, da Giugno a Settembre è molto calda, e anche se il locale è aperto e all’ombra, il caldo si fa sentire.

Accanto a noi, cassette stracolme di verdure fresche che possono essere acquistate. Ordiniamo dal menù due hamburger e due dolci:

  • Un “Mezzadro”
  • Un “Mojito Chianino Burger”
  • Un “Tiramisù classico al caffè del Trinci”
  • Un “Agrimisù alle fragole di Ti Coltivo”

Vanessa, che tende spesso e volentieri a scegliere piatti vegetariani, ordina il Mezzadro, che non è altro che un panino di pane rustico semintegrale di grani antichi con un burger vegano a base di lenticchie, salsa tzatziki vegana, insalatina e pomodoro.

Il burger è ben lavorato e compatto, anche se, essendo grande, quando il panino viene compresso per farlo entrare in bocca, tende a disgregarsi. Ma del resto, tutti i burger, anche quelli non vegani tendono a “fuoriuscire” quando sono “sotto pressione”. Gli ingredienti sono generosi, e un panino di questi basta per fare un pasto completo. L’equilibrio dei sapori è azzeccatissimo e quasi dimentichi di mangiare un panino vegano. Segno della bontà di mano e professionalità di chi sta in cucina.

Io ovviamente mi butto sulla novità 2018 del menù estivo: il Mojito Chianino Burger. Già dal nome, non potevo esimermi dal prenderlo. Io, appassionato di Mojito e di hamburger, come potevo perdermi l’occasione di assaggiarlo?

Il Mojito Chianino Burger è la versione “Summer Edition 2018” del già famoso Chianino Chianino, un “must” di Casa Ti Coltivo. Consiste in un hamburger di carne chianina dell’azienda agricola Diego Stiaccini di Coltano (PI), maionese al lime, zucchine dei campi di Ti Coltivo grigliate con aglio e menta, cipolle caramellate al rhum agricolo, pomodoro e insalata. Un pout pourrì di sapori dolci e salati, forti e delicati, aspri e gentili, un equilibrio nel complesso forse inaspettato.

I due panini, scegliamo di accompagnarli con una porzione di patate al forno. Buonissime e saporite, come quelle che fa la nonna.

Ci buttiamo infine sui dolci.

Per Vanessa un Agrimisù alle fragole di Ti Coltivo. L'”Agrimisù” è una reinterpretazione agricola del tiramisù: il mascarpone è sostituito con la ricotta dell’azienda agricola “La Stalletta” di Badia di Rosignano per renderlo più leggero e per rafforzare il sapore. Le fragole, ovviamente, provengono dai campi dell’azienda agricola Ti Coltivo. Un vasetto stracolmo di ricotta, savoiardi e fragole, impreziositi con qualche foglia di basilico limonato messa sul momento. Delicatissimo.

Per me invece, appassionato di tiramisù, un Tiramisù classico al caffè del Trinci. Devo dire che, dopo parecchio tempo, sono riuscito a trovare un tiramisù dove i savoiardi erano “impregnati” a dovere con il caffè! Spesso e volentieri trovavo savoiardi piuttosto secchini e caffè veramente in quantità misera. Il caffè nel tiramisù bisogna sentirlo!!! E in questo, da Ti Coltivo potete andare sul sicuro. 😉

Per la seconda volta, Casa Ti Coltivo “passa l’esame” a pieni voti. Ingredienti di qualità, quantità abbondanti e ambiente familiare con personale cordiale e alla mano. Tutto ciò che serve per passare qualche ora in spensieratezza assaporando il territorio in un piatto.

Consigliamo anche questa volta di andare a provare la cucina di questo locale, perchè ne rimarrete colpiti positivamente. Come? Non l’avete ancora fatto??? Rimediate subito!!!

***

CASA TI COLTIVO
Via Provinciale Calcesana 62, San Giuliano Terme (PI)
Tel: 050 815089
E-Mail: info@ticoltivo.it
Sito web: www.ticoltivo.it
Facebook: www.facebook.com/CasaTiColtivo/

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di Consulente SEO & Web Marketing, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.