Lucca Classica Music Festival 2015

lucca-classica-music-festivalFinalmente domani (venerdì 8 maggio) avrà inizio il tanto atteso “Lucca Classica Music Festival” che sarà concentrato in 3 giorni, 8-9-10 maggio.

L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese, vedrà un susseguirsi di concerti, conferenze, performances musicali nelle piazze del centro storico, nelle strade e nei musei della città di Lucca.

Il via ufficiale della manifestazione è fissato alle 12 di domani 8 maggio nella Sala De Servi nel complesso di San Micheletto dove si terrà la cerimonia inaugurale (aperta al pubblico) con la presenza delle autorità e degli organizzatori dell’evento.

A partire dalle 16 al Teatro di San Girolamo inizierà il vero e proprio festival, con una serie di incontri e concerti ad ingresso gratuito. Si inizierà con “La musica: vita e speranza per una nuova civiltà”, un incontro di circa 20′ con Maurizio Cantore e Andrea Mambrini, fondatori di “Donatori di Musica”, Carla Nolledi, responsabile per l’educazione musicale dell’AML e Samuele Cosentino e Iacopo Grisafi di “Andare oltre si può” per poi proseguire con la musica suonata dal contrabbasso del bravissimo Gabriele Ragghianti che eseguirà il Prelude, Allemande e Courante dalla Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007 di J.S. Bach.

Per consultare il programma completo della giornata dell’8 maggio vi mando alla pagina sul sito ufficiale di Lucca Classica Music Festival 2015.

Oltre a questi eventi culturali, spiccano il concerto di venerdì 8 maggio al Teatro del Giglio con l’orchestra Spira Mirabilis che eseguirà la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven, ma anche la SS.Messa con musiche per coro e organo della famiglia Puccini e il Requiem SC76 per coro a tre voci viola, armonium o organo di Giacomo Puccini che si terrà domenica 10 maggio nella Cattedrale di San Martino ed il concerto di chiusura della manifestazione, sempre domenica, nella Chiesa di San Michele dove, oltre all’incontro con Elio delle Storie Tese, si suonerà il Quartetto per archi op. 33 n. 5 di F. J Haydn e lo Stabat Mater, mottetto in fa minore per soprano e archi G 532 di Luigi Boccherini.

Il programma per la giornata del 9 maggio e del 10 maggio.

Insomma, una tre giorni piena di musica e di cultura in una Lucca che “pullula” di turisti e (si spera) di bel tempo è quello che ci vuole!

***

LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL 2015
Sito ufficiale: www.luccaclassica.it
Pagina Facebook: facebook.com/luccaclassica

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)