Lucca Summer Festival 2014: stesse polemiche, stesso successo!

Ed eccoci a Luglio, finalmente!

Ed il mese di Luglio a Lucca significa una cosa in particolare: SUMMER FESTIVAL!

Quest’anno la manifestazione ha avuto risvolti quantomeno grotteschi nei mesi appena precedenti al primo concerto. La polemica è nata soprattutto per l’esposizione (a dire di molti, in particolare la Soprintendenza) dei famigerati “banner” sugli spalti delle Mura.

Secondo la Soprintendenza i banner raffiguranti la scritta a caratteri cubitali “Lucca Summer Festival 2014” non potevano essere esposti sugli spalti perchè non era mai stato chiesto il permesso.

Da qui, è infuriata la polemica; da una parte la maggior parte dei “cittadini” che vedevano nei banner un’opportunità per pubblicizzare ulteriormente la manifestazione (che poi poteva portare “potenzialmente” ulteriori introiti anche nelle casse della città) e dall’altra il Comune e la Soprintendenza che puntavano sul rispetto delle regole (sacrosante a dire il vero…) e che quindi hanno fatto togliere i banner “incriminati” con la motivazione della mancata presentazione di una domanda per poterli esporre.

Sono nati anche gruppi e pagine Facebook che difendevano il Summer e la persona di Mimmo D’Alessandro e che asserivano che se le istituzioni continuavano a mettere sempre i bastoni tra le ruote al “carrozzone” del festival si rischiava che traslocasse verso altri lidi…

In ogni caso, il Summer Festival è a Lucca, e vogliamo credere che anche il Comune e le istituzioni se lo vogliano tenere stretto.

Ma veniamo alla parte sicuramente più interessante, i concerti:

  • 02/07: Eagles
  • 07/07: An evening of Guitars – feat. Robben Ford, Tedeschi Trucks Band
  • 10/07: The Prodigy
  • 11/07: Emma – Limited Edition – Special Guest Rufus Wainwright
  • 15/07: Chic – feat. Nile Rodgers plus Special Guest Sheila E.
  • 17/07: Elisa – Special Guest Fiorella Mannoia
  • 18/07: Panariello – E basta 2.0
  • 20/07: Stevie Wonder
  • 23/07: Backstreet Boys
  • 24/07: Enzo Avitabile & Black Tarantella – Special Guest Daby Tourè + altri ospiti
  • 26/07: The National

 

Su tutti spiccano decisamente le presenze soprattutto di Stevie Wonder, Elisa ed Emma. Per quanto riguarda l’ospite comico di quest’anno, c’è Giorgio Panariello, profeta in patria che allieterà la platea con i suoi sketch più famosi!

Insomma, crediamo che anche quest’anno sia un’edizione di grande spessore e speriamo che andando avanti con gli anni gli ospiti di livello mondiale diventino sempre di più ad impreziosire il cartellone già pieno di eventi memorabili!

I “teaser” di Carlo Virzì che pubblicizzano l’evento:

Teaser #1

Teaser #2

Teaser #3

Teaser #4

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)