Mangiare e dormire a Montescudo e Monte Colombo, in Romagna

Capita che sotto suggerimento di Tommaso Paradiso ti va di passare qualche giorno a Riccione e finisci in una zona stupenda di cui non avevi mai sentito parlare.

Avete presente quel tratto di Romagna tra la Riviera e la Repubblica di San Marino?
Beh se non lo conoscete, segnatevi Montescudo, Monte Colombo e Albereto!

Vi lascio, intanto, qualche suggerimento. Entrambi questi posticino hanno vista sul mare e sulla rocca di S. Marino e distanti 20 minuti di macchina dall’uno e dall’altro. Perfetto, no? 🙂

Dove mangiare?

CASTELLO DI ALBERETO

Apparecchiatura elegante, cordialità infinita nel servizio e location mozzafiato.

Abbiamo colto i suggerimenti della cameriera che ci ha seguiti per ordinare due primi e il risultato son stati dei favolosi passatelli e delle splendide chitarrine che ora in menù non ci son più, dato che segue l’andamento delle stagioni e viene riorganizzato ogni 5/6 settimane.

Già dal nome viene l’acquolina in bocca:

  • Passatelli al Cacao con coulis di Pomodorini, crema di Bufala e Basilico croccante
  • Chitarrine con Tonno fresco e Aneto su vellutata di Porri

Le materie prime inoltre sono a km0: vengono selezionati tutti prodotti locali, la filosofia del “far sentire il cliente a casa” passa anche da questo. La ricerca è pertanto continua, per assicurarsi di offrire prodotti di qualità con i quali preparare piatti di altrettanta qualità che rispettino la tradizione, pur proponendo qualche abbinamento particolare, come i passatelli al cacao da me gustati!

Se non avessi dovuto indossare il vestito quella sera, ne avrei potuto mangiare un altro piatto, tanto erano gustosi 🙂

Oltre all’attenzione alle materie prime, c’è un altro importante punto a favore: viene realizzato tutto in casa e per questo il menù è ristretto, ma già da un po’ noi di Ti consiglio un posticino dichiariamo che questo è un elemento che esprime serietà ed onesta nella preparazione.

Abbiamo avuto la fortuna di poter mangiare nella terrazza che dà sulla piazzetta che a quell’ora era deserta e poter godere anche del panorama: a destra il mare, a sinistra San Marino, lì su sul Monte Titano, nel mezzo dolci colli.

Anche all’interno la location è da favola: tovaglie bianche e arredo curato vi aspettano.

La struttura è stata chiusa per qualche anno e dal 3 giugno di quest’anno è nelle mani di Simona, che vi racconterà tante cose su quanta dedizione metta nel gestire questo bellissimo posto.

Sul sito potete trovare il menù (con prezzi) sempre aggiornato e… le suites per passare una notte da favola!

INFO:
CASTELLO DI ALBERETO
Piazzetta del Castello 14 – Albereto di Montescudo (RN)
Tel. 0541.984922
Cell. 392 1282074
Sito web: www.castellodialbereto.it
Facebook: www.facebook.com/castellodialbereto/

 

Dove dormire?

B&B CA’ CASTELLANO

La signora Caterina è una forza della natura: travolgente, simpatica, sempre indaffarata.

Un’ottima padrona di casa. Si occupa del b&b e dei suoi ospiti in modo eccellente: molte migliorie sono in programma per la struttura, dalle TV in stanza che verranno modernizzate (sì, c’è chi in vacanza vuole avere la TV di ultima generazione…), al che permetterà di illuminare meglio il parcheggio durante la notte.

Questa casa è un piccolo angolo di paradiso, lì sul colle e con una vista a 360° su colli, colline fino al mare. Silenzio assoluto, contatto con la natura, uno spettacolo per gli occhi.

Il b&b è un posto perfetto per rigenerarsi, per vivere anche la riviera (ve lo ricordo, in macchina a 20 minuti) ma allo stesso tempo assicurarsi di dormire sonni tranquilli: i dolci suoni della natura saranno gli unici che vi accompagneranno tra le braccia di Morfeo.

Ah, altra cosa importante: la colazione. Cornetti, torte fatte in casa, biscotti, te, caffè, succhi, marmellate… ogni ben di dio.

Caterina si preoccupa di soddisfare qualsiasi vostra esigenza.

Per farla breve, non vedo l’ora di tornare tra queste colline!

INFO:
B&B CA’ CASTELLANO
Via Ca’ Castellano 498 – Montescudo – Montecolombo (RN)
Tel. 366 199 9894
Prenotazioni: http://www.booking.com/hotel/it/b-amp-b-castellano.html

The following two tabs change content below.
Silvia, una normalissima ragazza di 26 anni che cerca la propria strada nel mondo. Dottoressa in Ingegneria Civile, si dedica all'Interior Design e alla passione per l'arte e i viaggi. Gattara convinta, sognatrice visionaria... E blogger?! Da quando ho deciso che nella mia vita potevo dedicarmi anche alla scrittura non ho più potuto farne a meno. Non è un lavoro, ma una necessità. Mi trovate anche su Mangia, prega... Scrivi.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)