Osteria Da Gastone… peccato che eravamo di corsa!

AGGIORNAMENTO 22/03/2015: Abbiamo appreso che “Gastone” ha chiuso l’attività. Nel solito locale però ha aperto un nuovo ristorante; si chiama “Al Corso”. Appena possibile andremo a provarlo per voi! 😉
Intanto, se volete, questo è il link del ristorante: www.ristorantealcorso.it

***

Oggi vi parliamo di una nostra recente scoperta: l’Osteria Da Gastone.

In realtà è già un annetto che, passando davanti a questo ristorantino, ci domandiamo sempre la stessa cosa: sarà un “acchiappa turisti” o un buon ristorante? Come fare per scoprirlo? Abbiamo chiesto un po’ in giro e ci siamo buttati nel periodo meno turistico per Lucca… febbraio!

La prima cosa che vi colpirà entrando sarà il grazioso arredamento; molto diffuso negli ultimi anni, lo stile shabby chic rende la sala armoniosa, giovane e accogliente. Noi siamo andati una sera in cui avevamo poco tempo a nostra disposizione (prima di uno spettacolo a teatro che iniziava alle 20.30) e abbiamo appreso con piacere che alle 19 la cucina era già attiva… primo punto a favore!

Abbiamo scelto uno dei tavoli liberi e, accompagnati da una musica latino-americana in sottofondo, abbiamo “studiato” cosa potevamo prendere; il menù è scritto a mano e in una pagina racchiude antipasti, primi, secondi e contorni. Si capisce subito che si puntà alla qualità e non alla quantità! Non avevamo molta fame quindi abbiamo optato per un primo a testa e un dolce da condividere.

Spaghetti alla gallinella: molto al dente (forse un minutino in più di cottura non faceva male) dal sapore deciso ma non invasivo; porzione abbondante, veramente delizioso con tanto condimento!

Gnocchi carciofi e speck: oserei dire piatto unico perchè i carciofi erano quasi il doppio degli gnocchi! Tutti gli ingredienti erano cotti alla perfezione (non è così comune trovare degli gnocchi cotti al punto giusto) e che dire del sughettino nel piatto…ahhh…scarpetta doverosa!

New York Cheesecake: bella corposa come dovrebbero essere tutte le cheesecake cotte. La base di biscotti era compatta, grassa al punto giusto (non si sgretolava in mille parti) e la parte superiore era avvolgente ma non stucchevole; veramente ben fatta!

Al momento del conto (invitati dall’amico che ci ha consigliato questo “posticino”) ci siamo messi a fare due chiacchiere con il proprietario. Dal carattere per nulla scontato ci ha fatto compagnia per qualche minuto disquisendo su svariati argomenti… quindi se volete potrete anche voi intavolare una bella conversazione con un italiano “un po’ latino americano”.

In conclusione… per nulla “acchiappa turisti” questo è un gradevole ristorante dove poter andare per passare una piacevole serata mangiando piatti semplici rivisitati in chiave moderna (ma non troppo). Il personale giovane e alla mano vi accompagnerà durante tutta la cena e se volete sbirciare cosa c’è per dolce alzatevi e buttate l’occhio sul tavolo al centro della sala dove vi aspettano delle belle alzate piene di dolci invitanti!

Spesa della serata (due primi, un dolce, Acqua 1 L)  27 € totali.

***

OSTERIA DA GASTONE
Corso Garibaldi, 137/139
Tel: 0583 494129 – 335 7015311
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/gastone.osteria

The following two tabs change content below.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)