Osteria dei Re incontra i vini Guicciardini Castello di Poppiano

Eccoci ancora a parlare dell’Osteria dei Re (leggi la nostra recensione di Settembre 2015).

Questa volta però vi raccontiamo dell’evento realizzato nella serata di Martedi 6 Ottobre al ristorante di Fabio Pieroni con la degustazione del menù in accostamento ai vini Guicciardini Castello di Poppiano.

Il menù della serata-evento: la carne al potere!

Il menù prevedeva due antipasti (Flan di cardi e salsiccia su salsa di pomodoro al timo; Manzo di pozza della Valle del Serchio con scaglie di pecorino della Garfagnana), due primi (Ravioli all’Aia di Cinta e coniglio conditi con pesto grosso di pomodorini secchi, pinoli e olive; Lasagnetta croccante con ragù classico, caciocavallo su fonduta di parmigiano), un secondo (Peposo del Brunelleschi con purè all’alloro) ed un dolce (Sbrisolona con crema al cioccolato fondente con il Vin Santo).

I vini che accompagnano la serata…

Il tutto accompagnato da vini Guicciardini Castello di Poppiano che citiamo nell’ordine in cui erano serviti:

  • Massi di Mandorlaia Morellino di Scansano “I Massi” 2012
  • Castello di Poppiano Chianti Colli Fiorentini Riserva 2012
  • Castello di Poppiano Syrah Toscana 2012
  • La Historia di Italia Guicciardini 2012
  • Castello di Poppiano Vin Santo della Torre Grande

 

Bella e riuscita serata, con il ristorante pieno di gente che ha animato questo martedi sera a ritmo di food & wine.

Unica nota “negativa” se così possiamo definirla è la “formula” con cui venivano serviti i vini a tavola: una bottiglia per portata per ogni tavolo, anche per i tavoli da due o da quattro come eravamo noi. Noi personalmente avremmo preferito un passaggio “al calice” per degustare una quantità giusta e per non rischiare di “sprecare” del vino.

Il conto della serata

Abbiamo concluso in bellezza la serata intorno a mezzanotte con una degustazione di grappa e amaro “Of” Bonollo. Il tutto per la cifra di 30 euro. Un bel biglietto da visita per chi non conosceva ancora l’Osteria dei Re.

***

OSTERIA DEI RE
Via Vecchia di Vicopelago – Lucca (LU)
Telefono: 349 2602044 – 380 4390325
Facebook: www.facebook.com/Osteria-dei-Re-di-Fabio-P-Degustibus-C-602264366510837/

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)