Passione di Sofì, fritto napoletano a Spaccanapoli!

Vedi Napoli e poi… friggi!

Ebbene si, non eravamo mai stati a Napoli prima d’ora; la cosa che ci ha colpito di più in assoluto? Il fritto!!! A Napoli si frigge qualsiasi cosa, dal salato al dolce, si sente odore di fritto per le strade già dal primo mattino. Noi amiamo il cibo fritto, quindi sotto questo aspetto, amiamo Napoli!

Passeggiando per le vie del centro, partendo dal nostro alloggio in Via dei Tribunali e scendendo verso Piazza San Domenico, incrociamo la famosa “Spaccanapoli“, la via rettilinea che attraversa buona parte del centro storico di Napoli e che va dall’inizio di Via Pasquale Scura nei quartieri spagnoli all’incrocio con Via Duomo.

Proprio su questa strada, abbiamo avuto il nostro primo colpo di fulmine: Passione di Sofì.

Questa friggitoria in Via Benedetto Croce (c’è anche in Via Toledo), vicino al Monastero di Santa Chiara, propone tutte le specialità fritte tipiche napoletane: si va dai ciurilli ai calzoni, dai filoni alle verdure pastellate, dalle zeppole agli scagliuozzi e poi crocchette, arancini, frittatine ecc…

(foto dei fritti qui sopra prese dalla loro pagina facebook)

Noi abbiamo preso un cartoccio (che bastava e avanzava per 2 persone) di Fritto misto di terra: una quantità spropositata di verdure pastellate, zeppole, crocchette, arancini e polenta fritta (bella piccante), tutto fritto alla perfezione (come solo i Maestri napoletani sanno fare) che risultava (quasi) leggero…

Quel cartoccio abnorme lo abbiamo pagato appena 5 euro, roba da prenderne subito un secondo…

Insomma, se passate da Spaccanapoli (oppure da Via Toledo) e avete un languore, fermatevi da “Passione di Sofì”, non ne rimarrete delusi!

***

PASSIONE DI SOFI’
Via Benedetto Croce 42 – Via Toledo 206 (Napoli)
Sito web: www.passionedisofi.com
E-Mail: info@passionedisofi.com
Pagina Facebook: facebook.com/pages/Passione-di-Sofì

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.