Qualche giorno fa sono stato a pranzo a Montecatini Terme insieme all’amico Sandro Verdiani di Mangiare a Manovella.

Alle 13, quando Sandro ha staccato dal suo negozio di abbigliamento “Girardengo”, mi ha portato per un pranzo veloce in un “posticino” insospettabile: il Pellegrini’s Osteria Moderna, in Via Leoncavallo.

Il Pellegrini nasce come pasticceria, ben 4 generazioni or sono, e da un po’ di tempo si è ritagliato anche uno spazio nella ristorazione. Da fuori sembra uno di quei tanti ristoranti che puoi trovare in ogni città. Ma appena entrato ho subito capito che ero nel posto giusto per assaggiare pietanze curate e di qualità. D’altronde Sandro qui è di casa (leggi la sua recensione su Mangiare a Manovella) e la sa lunga…

Il tempo è poco e questa sembra la scelta giusta per gustare qualcosa di veloce ma al tempo stesso di buona fattura.

Intanto, insieme alla ragazza carinissima che ci prende l’ordinazione, arriva un “sacco” pieno di una schiacciatina che dà vera dipendenza. Statene alla larga… 🙂

Io ordino un Vermentino per pasteggiare. Da mangiare, un piatto di Pesciatini al ragù bianco di vitella.

I Pesciatini al ragù bianco di vitella

Non avevo ancora mai assaggiato questo piatto, e devo dire che mi ha sorpreso per la sua semplicità e per il suo “carico” di sensazioni ad ogni boccone. Complimenti davvero.

Per dolce prendiamo un tiramisù. Forse un po’ troppo dolce per i miei gusti, ma io sono un po’ particolare per questo tipo di dolce…

L’ambiente è curato e moderno e in sala le ragazze sono gentili e cordiali. Insomma, una pausa pranzo veloce, come questo articolo, ma di qualità!

***

PELLEGRINI’S OSTERIA MODERNA

Via R.Leoncavallo 11/13 – Montecatini Terme (PT)
Tel: 0572 910256
Web: www.pellegrinimontecatini.it/ristorante/