Pizzarium a Lucca. Il primo franchising di Gabriele Bonci

Sapevate che c’è Pizzarium a Lucca?

Per la serie “a volte ritornano”…ecco che rispunta Vanessa nel blog!

Dopo ben due anni e mezzo mi ritrovo a scrivere un articolo e mentirei se dicessi di non essere emozionata. In questo periodo sono successe mille cose nelle nostre vite (mia e di Giacomo) ma la scorsa settimana mi è scattata una scintilla grazie alla quale ho ritrovato la carica per ricominciare. Chi dobbiamo ringraziare? La Pizzeria Bonci, o meglio, la pizza romana fatta a regola d’arte.

Avete letto gli altri post sulle pizzerie a Lucca?

Da romana quando mi sono trasferita a Lucca ho sempre sentito la mancanza della pizza a portar via; ma non quella tonda che prendi per poi mangiarla a casa, noooo!  A me manca la pizza che compri al bancone, che viene incartata per metà e che te la gusti camminando tra un negozio e un giro in metro! Lo so non sembra allettante ma almeno a me questo tipo di pizza ha fatto compagnia dall’età dell’infanzia fino all’età adulta.

Ecco, quando sono entrata da Pizzarium a Lucca di Gabriele Bonci mi sono ritornati alla mente tutti questi bei ricordi. Ovviamente questa non è la classica pizzeria di quartiere ma è una versione rivisitata e migliorata di quello che potete trovare a Roma in ogni borgata. Lo so, a Roma si trova anche la pizza alla pala… ma oggi parliamo di quelle infornate nei forni elettrici nelle teglie quadrate per intenderci!

Appena entrate potete ammirare in fondo alla sala il bancone ben fornito, pieno di pizze appena sfornate con ingredienti di ottima qualità e abbinati in modo eccelso. Alle spalle i classici forni (non a legna, ma fidatevi che vanno benissimo così) e tutto intorno tanti tavolini e sgabelli per gustare la vostra pizza. Prendete il numerino, aspettate il vostro turno e tuffatevi nella scelta. Potreste essere anche serviti al tavolo e ordinare tramite un menù che riporta più o meno le pizze presenti ma il bello sta proprio nello scegliere la pizza che più vi ispira “faccia a faccia” al bancone! La cosa bella è che non si sfornano sempre le stesse pizze quindi il menù (che personalmente non ho letto con attenzione) è piuttosto generico, penso proprio perché ogni 5 minuti si sforna una pizza diversa dalle precedenti.

Le verdure sono della Cooperativa di Carraia e dei ragazzi di “Calafata”, le Mozzarelle di “Magia di Latte”, i Formaggi di Capra del “Podere al Carli”, i Würstel della Norcineria Bullentini e i prodotti di “Maestà della Formica”. Tutti ingredienti di ottima qualità e a km (quasi) zero. A completare, le birre artigianali del Birrificio Baladin. (ringrazio gli amici di Mangiare a Manovella per le dritte sui prodotti)

Noi abbiamo optato per un trancio di:

  • Gorgonzola, radicchio, nduja
  • Acciughe, burrata
  • Patate, mozzarella
  • Pizza bianca con mortadella, funghi, treccia di mozzarella

per un totale di € 19,83.

E’ scontato dire che erano semplicemente squisite, per nulla pesanti anche se farcite in modo generoso. Si poteva notare la lunga lievitazione della pasta e l’alta qualità di ogni singolo ingrediente. Personalmente posso dirvi che mi sono sentita a casa, sono ritornata indietro negli anni con il mio bel trancio di pizza con le patate che ha accompagnato la mia adolescenza e le passeggiate con le amiche di scuola.

Ovviamente i prezzi da Pizzarium a Lucca non sono quelli di una semplice pizzeria popolare ma anche il prodotto che andate a gustare è unico nel suo genere. Mi ritengo proprio fortunata di aver la possibilità di gustare quando voglio una pizza così sublime!

***

#PIZZARIUM
Via Romana 1740 – Lucca
Tel. 0583 464032
Sito web: www.bonci.it
Facebook: www.facebook.com/Bonci-Pizzarium-Lucca-286717755178001/

The following two tabs change content below.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)