Pizzeria Ninni, per una “No ordinary Pizza”

Eccoci oggi a parlare di una pizzeria: la Pizzeria Ninni di San Concordio a Lucca.

Di tutte le pizzerie presenti sul territorio lucchese, Ninni spicca sicuramente per originalità degli impasti (normale, 5 cereali, kamut ed altri…) e per abbondanza di ingredienti; tutto questo, se la vostra esigenza è quella di mangiare una pizza fuori dalla norma!

L’ambiente è caldo ed accogliente, con sedute diverse in tutto il locale che variano dalla “piccionaia” (come la chiamiamo noi…) vicino all’entrata con un tavolo da 4/6 rialzato su una sorta di soppalco, a tavoli più alti con gli sgabelli, fino alle verande esterne (una sul davanti che da sulla strada, ed una sul dietro più riparata).

 

Ma veniamo a parlare di quello che ci interessa di più: le pizze (e gli antipasti…)!

La sera della nostra ultima visita siamo usciti con una coppia di amici e abbiamo deciso di iniziare con due antipasti “Frittura mista alla Ninni” composti da pasta fritta, zucchine fritte, patate fritte, cardone fritto, olive ascolane, polpettine, fiori fritti ecc…

Per le pizze abbiamo scelto una Ninni, una Manuele e due Spaccanoci (tutte con impasto normale).

 

La Ninni è indubbiamente la mia preferita (Giacomo). Si tratta di una pizza con mozzarella, prosciutto cotto, funghi porcini, besciamella, aglio, prezzemolo. La besciamella è decisamente l’ingrediente che fa la differenza e che lega tutti gli altri alla perfezione. Vanessa si è buttata su una Spaccanoci che non è altro che una pizza con mozzarella, pere, speck, gorgonzola e noci; inutile dire che l’accostamento tra il dolce delle pere e la sapidità e la “piccantezza” del gorgonzola era azzeccatissimo! Ne manca solo una, la Manuele (che sicuramente è la preferita del titolare e la più audace del menù): si tratta di una pizza con pomodoro, mozzarella, funghi, salamino piccante, wurstel, capperi, acciughe, prosciutto cotto, carciofini, verdurine e peperoncino. Insomma, una bomba di sapore!!!

Nonostante fossimo belli pieni e sazi, non ci siamo fatti mancare il dolce: abbiamo preso 3 dolci, ovvero, due tiramisù e una crema catalana.

 

Spesa finale della serata con 2 birre, 1 bottiglia d’acqua naturale e 1 lattina di Coca Cola e 2 caffè, 89 euro da dividere in 4 e cioè 22,25 euro a persona. Sicuramente la pizzeria Ninni non è economicissima rispetto a tante altre, ma per quello che propone, una volta ogni tanto vale veramente la pena andarci!

Dimenticavo, il locale accetta anche gli animali (noi andiamo spesso con un cane di piccola taglia).

***

PIZZERIA DA NINNI
Via Guidiccioni 266, Lucca (LU)
E-Mail: polimanuele@virgilio.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/pizzeriadaninni

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.