Ristorante Ciccarelli Esplanade. Eleganza liberty a Viareggio.

Siete mai stati a mangiare al Ristorante Ciccarelli Esplanade di Viareggio?

Perfettamente integrato nel contesto dell’Hotel Residence Esplanade, in chiaro stile liberty, il ristorante si trova al piano terra. Si accede da un ingresso riservato, salendo una scalinata che pian piano svela l’ambiente elegante e sontuoso di questa struttura, tra le più apprezzate e di classe della costa viareggina.

Abbiamo ricevuto l’invito a provare la cucina del Ciccarelli da Giuseppe Patruno, il direttore del ristorante. Dopo varie “peripezie” e rinvii dovuti alle influenze stagionali che ci siamo presi a turno io e Vanessa, siamo riusciti venerdì scorso, finalmente, a uscire di casa per prendere la macchina in direzione Viareggio.

La serata non è di quelle più adatte a chi viene da un periodo di febbre e raffreddore. Piove. Piove forte. Ma la voglia di staccare e uscire di casa è troppa, e non ci facciamo perdere questa occasione d’oro.
Piazzata la piccola dalla nonna (con la speranza di non sentire arrivare una telefonata nel bel mezzo della cena), possiamo finalmente goderci una serata tranquilla.

Viareggio è “spenta”, come del resto per tutto il periodo invernale (peccato, un territorio come quello andrebbe sfruttato molto di più anche nei periodi “morti”), e per fortuna riusciamo a parcheggiare proprio davanti al ristorante. Buon per noi!

Gli ambienti

Sono le 20:30 circa, e Giuseppe ci accoglie con calore e professionalità facendoci accomodare al tavolo. Siamo proprio di fianco alla scalinata, una posizione che fa sembrare di essere su di un balcone. La sala è ampia e piena di marmi. Le apparecchiature eleganti sono in linea con lo spirito e la “nomea” dell’hotel.
La musica jazz in sottofondo è l’ideale per cenare in tranquillità e il pieno rilassamento.

Da quest’anno, il Ristorante Ciccarelli ha deciso di vivere di “vita propria”, rimanendo si il ristorante dell’hotel, ma con l’obbiettivo di diventare un ristorante aperto a tutti, tutto l’anno. Il potenziale è enorme, e noi ci crediamo!

Le proposte spaziano, come detto anche in precedenza, tra piatti classici (magari leggermente rivisitati) e novità più ricercate.

I prezzi

Il menù propone antipasti da 12 a 13 euro, primi da 13 a 15 euro, secondi da 13 a 21 euro e dolci da 4 a 8 euro. Considerando che la cucina è prevalentemente di mare, i prezzi sono anche molto concorrenziali. Sul menù non vediamo “asterischi”, segno che il pesce è fresco.
Inoltre, tutti i venerdì sera va in scena un menù degustazione a 40€ con calice di vino compreso. Un buon modo per provare la cucina del Ciccarelli.

Il vino

Iniziamo il nostro percorso gastronomico con una bollicina di benvenuto. Scegliamo anche il vino: Vermentino Bolgheri DOP 2016 Solosole Poggio al Tesoro; un 100% vermentino da 13% dal vigneto “Le Sondraie” località Bolgheri di Castagneto Carducci. Un buon vino al calice per accompagnare una cena di pesce.

La nostra cena

Ci facciamo consigliare da Giuseppe (tanto noi mangiamo di tutto). Prendiamo 2 antipasti, 3 primi, 1 secondo e 2 dolci:

  • Salmone marinato al caffè su misticanza e citronette
  • Tataki di Tonno ai profumi di campo, cipolla di Tropea in agrodolce, pistacchio di Bronte e Citronette
  • Paccheri alla Trabaccolara Viareggina
  • Gnocchi freschi di patate con Orata, carciofi e pomodorino concassè
  • Risotto scampi e limone
  • Frittura in tempura di gamberi e totani con patate, carote e zucchine
  • Cheesecake
  • Tiramisù

Iniziamo subito con il piede giusto con il Salmone marinato al caffè; il salmone (marinato nel caffè arabica per un giorno e mezzo) è tenerissimo e appena in bocca non rilascia il sapore di caffè, bensì dopo qualche secondo. La citronette lega tutti gli ingredienti e dona equilibrio al piatto.

Il Tataki di Tonno si scioglie quasi in bocca. Delicato da solo, con la cipolla è un esplosione di sapori. Interessante. Avrei forse osato di più con il pistacchio, magari lasciandone una parte tagliata grossolanamente a coltello per dare croccantezza; ma è un parere personale.

I paccheri alla Trabaccolara Viareggina sono un classico della ristorazione versiliese. Ho già provato altre volte questo sugo, ma con altri tipi di pasta, soprattutto lunga. Con i paccheri (che sono stati serviti in verticale con il sugo direttamente dentro a riempire), cotti al dente, ho avuto modo di assaggiarli in una nuova veste. Il piatto che più mi ha colpito.

Gli gnocchi, rigorosamente fatti in casa, sono ovviamente meno saporiti del pacchero, ma ugualmente ottimi. Il condimento leggero di orata e carciofi è una scelta azzeccata per far sentire il sapore dello gnocco fresco.

Il Risotto scampi e limone è il piatto che personalmente ho gradito meno. Questo non vale per Vanessa, che ha invece divorato con gusto. Per i miei gusti, il limone è fin troppo presente; a Vanessa è piaciuto tantissimo!

La frittura, definita da Vanessa “la frittura più buona mai mangiata”, è asciutta, croccante e morbida allo stesso tempo. Morbido l’interno, soprattutto il gambero: enorme e ben pulito. Croccantissimi i tentacoli del totano e il “corpo” ben masticabile. Insomma, una frittura ai limiti della perfezione.

Passando ai dolci, la Cheesecake, cotta in “London Style” con un topping di frutti di bosco, è la degna conclusione di questa generosa cena. Un po’ meno il tiramisù, forse per me con poco caffè.

La serata scorre via, fin troppo veloce (o almeno a noi così sembra… segno che stiamo bene!), ma ci godiamo ogni secondo di questa bellissima cena in questa splendida location.

Siamo giunti ai saluti. Scambiamo ancora qualche parola con Giuseppe che si è preso cura di noi questa sera, e scattiamo una foto insieme per suggellare il momento.
Per noi, dopo questa sera, Viareggio ha un nuovo punto di riferimento. Il Ristorante Ciccarelli è decisamente un posto dove potersi godere una serata tranquilla all’insegna del buon cibo in un ambiente rilassante. Una gradita scoperta che consigliamo a tutti!

Buon appetito!

***

RISTORANTE CICCARELLI ESPLANADE
Piazza Puccini 20, Viareggio (LU)
Tel: 0584 54261 – 0584 54321
E-Mail: ristorante@hotelresidenceesplanade.it
Sito web: http://www.hotelresidenceesplanade.it/it/ristorante

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di Consulente SEO & Web Marketing, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.