Ristorante Il Campaccio. Una perla incastonata nelle pietre di Siena.

Le belle giornate sono ormai arrivate e non c’è modo migliore di godere del buon tempo e del buon cibo se non girare la nostra affascinante Italia. Noi abbiamo inaugurato la bella stagione con una “passeggiata” verso Siena e ci siamo fatti catturare dalle sue vie storiche che ci hanno portano indietro nel tempo. In particolare un vicolo ci ha conquistato: il Vicolo del Campaccio.

Il Vicolo del Campaccio, che va da Costa Sant’Antonio alla Terrazza Panoramica, è una piccola stradina in mattoni che ti fa sentire lontano dalla ressa dei turisti o dal traffico cittadino ma nello stesso istante ti riporta alla Toscana medievale, dritta nel cuore della città. Ecco… proprio mentre ci sentivamo in un’altra dimensione spazio temporale e aspettavamo di incontrare un viandante che si dirigeva a piedi a vedere il palio, abbiamo visto un piccolo cancello, qualche scalino ed un ristorantino che portava il nome del vicolo stesso: Il Campaccio Food & Wine.

Lì ci aspettavano Ilaria e Adriano per farci gustare un Casual Lunch che non dimenticheremo facilmente. Composto da una scelta di tre portate a 25€ acqua inclusa.

Da bere oltre la mia amata acqua, hanno aperto per Giacomo un Bolgheri Rosato 2016 Giorgio Meletti Cavallari. Un 70% Syrah e 30% Merlot. Un fresco 12,5° per accompagnare il nostro “casual lunch” in quel di Siena.

Come antipasti abbiamo optato per

  • Uovo in camicia con asparagi e caprino
  • Tartare di Manzo, senape, crescione e nocciole

Le due portate principali sono state:

  • Maccheroncini, moscardini e nero di seppia
  • Trancetto di merluzzo, pomodori e finocchi

Infine come dolci:

  • Mela, olio, cremoso all’Orelys, nocciola
  • Cioccolato fondente, ginepro, pompelmo, menta

Se ci si fermasse alle apparenze e si leggesse soltanto il nome delle portate si potrebbe cadere in un errore del tutto legittimo: pensare che questa sia una cucina semplice, cauta direi, che non trasmette delle emozioni particolarmente variegate… soprattutto a chi come noi cerca in un ristorante sensazioni sempre nuove.

E invece lo chef Adriano ci ha stupito facendoci rimanere a bocca aperta! Abbiamo potuto assaporare ingredienti tradizionali come il merluzzo, cotto a bassa temperatura in maniera egregia, accompagnato da germogli di camomilla, finocchi filangè e una salsa di pesce al pomodoro che si sposava a meraviglia con il resto. Per non parlare dei dolci composti con ingredienti semplici ma abbinati in modo sorprendente… chi farebbe una mousse con l’olio d’oliva e il cioccolato bianco? Beh quei dolci mi hanno lasciato veramente a bocca aperta!

E come non citare la tartare di manzo, morbida, “cremosa” e impreziosita dai semi di senape, gustosi ma delicati. Oppure dell’uovo in camicia con asparagi e caprino: bello e colorato alla vista e delizioso al palato.

In questo ristorante si denota l’amore e la passione dei due giovani proprietari; dalla cucina che cattura la tua attenzione con spezie e aromi avvolgenti, all’arredamento curato in ogni dettaglio per finire con una cantina di una bellezza strabiliante, incastonata nel tufo della città gioiello medievale della Toscana.

Se siete a Siena o nella vicinanze, non fatevi sfuggire l’occasione di godere di un Casual Lunch o di una cenetta romantica nel cuore di una delle città più belle e romantiche d’Italia.

***

IL CAMPACCIO FOOD & WINE
Vicolo Campaccio 2 – Siena
Tel. 0577 284678
E-Mail: info@ilcampacciofoodewine.com
Sito web: www.ilcampacciofoodewine.com

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.