Sfogliatelle e babà, specialità partenopee nel centro di Lucca

AGGIORNAMENTO 26/07/2015: Oggi siamo passati davanti al locale e risulta in vendita. Peccato, era per noi un punto di riferimento per mangiare le sfogliatelle napoletane a Lucca. 🙁

Durante la nostra “scappatella” in quel di Napoli di fine marzo, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla bontà di uno dei dolciumi tipici del capoluogo partenopeo: la sfogliatella.

Apprendere, un po’ di tempo dopo da alcuni amici, che un negozio che vende sfogliatelle (e non solo) ha aperto in pieno centro storico di Lucca, in via dell’Anfiteatro, è sembrato come un segnale divino.

Dalla ricezione dell’input all’andare a provarlo, il passo è stato breve; abbiamo “scoperto” questo posticino circa 1 mese e mezzo fa ma, vuoi che non avevamo fatto foto, vuoi che c’era gente per poter fare 2 chiacchiere con i proprietari, abbiamo rimandato la nostra recensione del negozio.

Sabato scorso ci siamo tornati e buon per noi non abbiamo trovato nessuno, quindi abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola anche con la ragazza che era dietro in bancone. La nostra curiosità specificatamente era quella sulle scatole di “Scaturchio” che erano nel locale. Per chi non lo sapesse, “Scaturchio” è una pasticceria storica di Napoli (aperta nel 1905) in Piazza San Domenico Maggiore dove noi siamo andati il primo giorno di visita a mangiare la nostra prima sfogliatella della mini-vacanza.

La ragazza ci dice che le sfogliatelle provengono appunto da Scaturchio e questo la dice lunga sulla loro bontà.

Il negozio non vende solo sfogliatelle (ricce o frolle) o babà, ma anche panini napoletani e taralli, oltre all’immancabile pastiera!

Noi nelle due volte che ci siamo stati abbiamo provato sia le sfogliatelle frolle che quelle ricce. Devo dire che nonostante io (Giacomo) amo quelle frolle, ho trovato quelle ricce di una croccantezza disarmante che me le ha fatte preferire… I prezzi vanno dai 2,50 euro per la sfogliatella grande (sia frolla che riccia) o per il babà a 1 euro per le mini sfogliatelle.

Dentro sono presenti un paio di tavolini dove gustare i dolcetti e bere un caffè. Dunque, se siete di Lucca e volete godere delle specialità dolciarie di Napoli, perchè non andarci a piedi? 😉

***

SFOGLIATELLE E BABA’
Via dell’Anfiteatro 8, Lucca
Telefono: 0583 494434
Pagina Facebook: facebook.com/sfogliatellebaba

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)