Spiagge, natura, relax e arte: questa è la Riviera del Conero

State iniziando a programmare le vostre prossime vacanze nella Riviera del Conero e siete alla ricerca di qualche consiglio? Personalmente questa è una zona che adoro e che secondo me si addice facilmente a tutti i gusti, specialmente se state viaggiando in coppia o in famiglia.
Ecco quindi un’idea di quello che potrete trovare nella Riviera del Conero.

Relax e spiagge

Uno dei motivi principali che spingono persone da tutta Italia a venire in questa zona, sono proprio le bellissime spiagge che troverete lungo la Riviera.
Ce ne sono per tutti i gusti. Di sabbia, di sassolini e rocciose. Ci sono spiagge libere e spiagge attrezzate con giochi per bambini oltre ovviamente a ottimi bar e ristoranti in riva al mare.

Se siete a Sirolo una spiaggia che non potete perdervi secondo me è quella dei Sassi Neri. Avete fatto trenta? Fate trentuno! Qua vicino si trova un vero e proprio angolo di paradiso: la Spiaggia delle Due Sorelle. Il problema è possibile arrivarci solamente via mare, ma non preoccupatevi.
Ci sono delle barche che giornalmente fanno questo tratto, ma se volete essere gli unici sulla spiaggia e godervi in pace il profumo e il suono del mare, allora vi consiglio di affittare semplicemente una canoa o un pedalò dalla spiaggia dei Sassi Neri, in neanche mezz’ora sarete arrivati.

Se vi piacciono le spiagge lunghe e comode, allora quello che fa per voi è la spiaggia di Marcelli se invece preferite il mare quello vero, quello fatto di sassi e scogli, allora il mio consiglio è di andare a Portonovo. Una baia incantevole, con il verde della natura a fare da cornice al blu del mare.

MEZZAVALLE-HA

Natura

Vi piacciono i trekking e le passeggiate? A pochi minuti a piedi, o di macchina, a seconda di dove vi trovate, avrete la possibilità di passeggiare immersi nella natura del Monte Conero.

Ci sono 18 sentieri, quindi potete scegliere quello che preferite fare in base al vostro grado di allenamento e a quello che volete vedere.

Due tra i più belli sono sicuramente quello del Passo del Lupo, che vi porterà in cima alla spiaggia delle Due Sorelle e quello di Pian Grande che invece si affaccia proprio sopra la baia di Portonovo.

Sport

Siete delle persone sportive? Allora qua avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Ovviamente d’estate, alcuni tra gli sport principali includono il mare.
Potete scegliere di godervi la bellezza della Riviera del Conero direttamente dal mare facendo un giro in barca a vela oppure potete decidere di sfidare le onde e il vento imparando ad andare con il windsurf.

Preferite stare con “i piedi per terra”? Il Monte Conero è il posto perfetto se vi piacciono la mountain bike o le escursioni a cavallo.

MOUNTAIN-BIKE-HA

Arte e Cultura

Ancona si trova a soli pochi minuti di macchina dalla Riviera del Conero e qua potrete “fare un viaggio” attraverso 2.400 anni di storia.

Ad Ancona merita sicuramente di essere visto il Museo Archeologico delle Marche. Se invece i musei un po’ vi annoiano e preferite rimanere all’aria aperta andate a godervi il panorama che c’è dal Duomo di San Ciriaco oppure andate a passeggiare al tramonto all’Arco di Traiano, mentre il sole rosso scende nel mare.

Un altro posto che vi consiglio di vedere è la zona del Passetto con la sua spiaggia e le caratteristiche grotte scavate dai pescatori oltre un secolo fa.

Vi iniziate a fare un’idea? Non vi resta che partire e godervi l’esperienza della Riviera del Conero.

13-CANNELLE-HA

The following two tabs change content below.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)