Abbiamo soggiornato a Careggi (a due passi da Firenze) per dovere e non per piacere. Cercavamo una camera in zona senza tante pretese; abbiamo consultato booking.com e tra le soluzioni disponibili abbiamo trovato Villa Incontri. Spinti dalle eccellenti recensioni con un punteggio medio pari a 10, abbiamo prenotato!
Ci aspettavamo un appartamento comodo per fare avanti e indietro (a piedi) tra la vicina clinica Villa Ulivella per un paio di giorni e ci siamo ritrovati in un posto splendido adatto ad un lungo soggiorno in famiglia!

La villa risale al XVI secolo ed è circondata da un grande parco che comprende un laghetto, splendidi cipressi, un uliveto e tanto verde per fare delle lunghe passeggiate in totale relax e intimità. La cosa che ci ha fatto innamorare, oltre alla bellezza oggettiva di tutta la proprietà, sono stati i servizi resi da Roberto e Francesca (i proprietari). Se soggiornate qui avrete a disposizione il parcheggio interno, delle bici a noleggio, la zona barbecue, consegna della spesa a domicilio, biancheria per la casa (lenzuola, tovaglie e asciugamani), una piccola dispensa composta da sale, zucchero, aceto, olio del posto (buonissimo), un kit da bagno e la wi-fi con un ottimo segnale. Tutto questo per noi non è scontato poichè tante volte ci siamo ritrovati in appartamenti sprovvisti di ogni comodità! Non dimenticate poi che a pochi passi troverete delle fermate di autobus che vi porteranno dritti a Firenze in pochi minuti!

Ma veniamo all’appartamento in sè per sè: può ospitare fino a sei persone ed è grande all’incirca 100 mq. Appena varcata la porta ci siamo trovati in un ampio soggiorno (dove ci si può rilassare sul divano/letto o mangiare tutti insieme attorno al tavolo), una grande camera da letto matrimoniale, una seconda camera con due letti singoli, un piccolo bagno ed una grande terrazza coperta cha si affaccia sul giardino (tutto estremamente pulito ed ordinato). In cucina abbiamo trovato ogni confort, dai piatti alle zuppiere, agli attrezzi per cucinare; non potevamo chiedere di più, ci sentivamo proprio a nostro agio!

Alcuni elementi architettoni e arredi della casa ci riportano indietro di qualche secolo: come il bellissimo caminetto posto nella camera padronale, le grandi finestre che illuminano tutto l’appartamento, per non parlare dello splendido affresco posto sempre nella camera da letto. E’ situato al primo piano e non c’è l’ascensore, che stonerebbe alquanto con l’antico splendore dell’intero palazzo! E devo dire che fare le scale è tato anche piacevole… perchè? Perchè dal giardino si entra in un atrio (se così si può chiamare) composto da varie stanze che conducono alle scale principali. Ecco… percorrere questo piccolo tragitto equivale a ad un breve ma intenso viaggio nel tempo grazie agli arredi antichi, agli arazzi, ai documenti storici della famiglia Incontri posti in mostra in una splendida vetrinetta e tantissimi altri dettagli che vi faranno rimanere a bocca aperta!

Abbiamo avuto il piacere di parlare un po’ con i giovani proprietari, persone squisite e ci hanno spiegato che oltre all’appartamento Teodorico c’è anche il Carlo Lodovico e a breve dovrebbe essere inaugurata una nuova zona della villa adibita a B&B chiamata “Armonie di Villa Incontri”.

Ricapitolando abbiamo trovato un’offerta su booking.com, due notti per tre persone a 130 € più 35 € per la pulizia nei primi giorni di marzo 2015.

Al momento dei saluti e dei ringraziamenti, Francesca ci ha omaggiati di una bottiglia di passata di pomodoro fatta da lei, una bottiglia di Chianti e un barattolo di miele artigianale, cosa potevamo chiedere di più? Cordialità, disponibilità e umanità… complimenti davvero!

CLICCA QUI PER PRENOTARE L’APPARTAMENTO!

 

***

VILLA INCONTRI
Via Incontri 14, Firenze
Telefono: 339 2404511