Ti consiglio un posticino: un successo inaspettato…

Siamo partiti con l’idea di aprire un “risto-blog” nel giorno di San Valentino 2014 a cena da Canuleia. Questo perchè, come abbiamo già spiegato nel nostro primo post, amici e parenti ci chiedevano sempre consigli sui ristoranti dove andavamo ed erano sempre incuriositi dalle foto che facevamo vedere dal nostro cellulare oppure quelle che postavamo sui nostri profili personali di Facebook…

Da quel giorno, anche grazie alle nostre pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube e StumbleUpon) dove “pubblicizziamo” i nostri post del blog, siamo riusciti ad avere una media di 650/700 visite al mese (dato aggiornato al mese di maggio 2014) sul nostro blog; di queste, chiaramente, la maggior parte sono visite dall’Italia, ma “vantiamo” anche una piccola fetta di visitatori dagli Stati Uniti (dove abbiamo qualche parente e qualche amico che è lì per lavoro…), e questo ci rende un po’ “internazionali”.

Purtroppo lo scrivere solo in italiano “penalizza” l’aumento di “follower” all’estero, ma per questo abbiamo ovviato con il nostro account Instagram. Infatti proprio sui questo social abbiamo la maggior parte di follower (ad oggi 121) esteri dai più impensabili paesi di tutto il mondo; a parte l’Italia, abbiamo seguaci in USA, Giappone, Russia, Vietnam, Indonesia, Australia, ma soprattutto ci seguono anche parecchi ristoranti internazionali tra cui uno di Miami (USA), uno di Melbourne (Australia) ed alcuni italiani sparsi per tutta la penisola, e questo ci rende orgogliosi!

Il nostro canale social più seguito (e anche il più gestito da noi) è Facebook. Infatti qui il numero di persone che ci seguono (coi “mi piace”) ha da qualche giorno passato il migliaio (per la precisione siamo ad oggi a 1003). Per quanto riguarda gli altri canali, abbiamo Twitter (che per adesso aggiorniamo in contemporanea con FB, 133), Google+ e StumbleUpon che stiamo usando pochissimo per adesso (non è che abbiamo tutto questo tempo libero a disposizione… ne vogliamo forse fare un po’ troppe?). “Last but not least” (per usare un “inglesismo”) il nuovo canale YouTube che presto vorremmo movimentare con video delle nostre “uscite mangerecce”…

Non dimenticatevi che su qualsiasi social network potete seguirci con l’hashtag #ticonsigliounposticino!

Insomma, per adesso i risultati superano di gran lunga le aspettative! Speriamo nei prossimi mesi di incrementare le visite, ma più che altro speriamo di essere di aiuto a chiunque cerchi dei consigli sui ristoranti, pizzerie e quant’altro nella nostra provincia di Lucca, o fin dove il nostro palato ci conduce! 😉

***

AGGIORNAMENTO DI FEBBRAIO 2015 (1 anno dopo):

Le visite mensili medie si aggirano alle 1400, più del doppio rispetto al 2014. Speriamo di continuare così… 😉

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)