TOP 10: i migliori ristoranti del 2014 visitati da noi!

Siamo arrivati alla fine di questo intenso 2014.

E la fine dell’anno solitamente è tempo di tirare le somme di ciò che è successo di positivo e di negativo, ma soprattutto di “inventarci” dei buoni propositi per l’anno avvenire… Per noi invece è tempo di stilare una sorta di classifica dei ristoranti che abbiamo recensito in questo ultimo anno (21 ristoranti) e cercare di elencarli (con enorme difficoltà) dal primo al decimo posto in una classica Top 10 che va tanto di moda di questi tempi.

Veniamo dunque alla nostra classifica di gradimento dal 10° al 1° posto:

10° posto: Roma !" href="https://www.ticonsigliounposticino.it/nonna-betta-kosher-style-nel-cuore-di-roma/">RISTORANTE NONNA BETTA (Roma)

Cucina giudaico-romanesca nel cuore del quartiere ebraico di Roma. Una chicca per gli amanti del famosissimo “carciofo alla giudia” e non solo…

 

9° posto: ENO-RISTORANTE MICHELONI (Guamo, Lucca)

Consigliamo spassionatamente il pesce; cucinato in modo sapiente dallo chef Stefano e “raccontato” e servito dal fratello David. Una sicurezza.

 

8° posto: OSTERIA DEL VENTO (Montecarlo, Lucca)

Mix tra tradizione ed innovazione. Porzioni non abbondanti ma gustosissime. Il tutto condito da una location esclusiva sulla terrazza di Piazza Carrara che “guarda” sulla piana di Lucca.

 

7° posto: RISTORANTE LA NORMA (Lucca)

Chef siciliano, menù siciliano. La Sicilia la fa da padrona in fondo a Via San Nicolao. Gusto e raffinatezza.

 

6° posto: TRATTORIA CANULEIA (Lucca)

La tradizione della cucina lucchese rivisitata in chiave moderna. Locale intimo, pochi coperti, massima resa. Gentilezza e qualità.

 

5° posto: RISTORANTE SERENDEPICO (Gragnano, Lucca)

Location spettacolare in mezzo alla natura. Ristorante gourmet che mischia la tradizione lucchese e l’estro giapponese dello chef Kuroda.

 

4° posto: AGRITURISMO IL COLIBRI’ (Montemagno di Calci, Pisa)

Ristorante vegano. La cucina macrobiotica proposta da Rita e Dario è un mix di gusto e quantità, sempre con un occhio alla salute. Da provare assolutamente!

 

3° posto: PORT ELLEN CLAN (Lucca)

In Via del Fosso, locale arredato con pezzi unici, vintage e non. Ottima cucina e buon bere. Una perla che può indurti più volte in tentazione…

 

2° posto: RISTORANTE LA PECORA NERA (Montecatini Terme)

Elegante e raffinato; al tempo stesso cordiale e amichevole come la Signora Luciana. Il paradiso in terra per gli amanti dei sapori tradizionali presentati con raffinatezza ed in quantità generose.

 

1° posto: RISTORANTE ÇIGAE (Santa Margherita Ligure, Genova)

Il ristorante più eclettico e non-conventional in cui siamo stati. Cucina eccellente. Presentazioni fantasiose ed uso di prodotti a chilometro zero. Ampia scelta di vini e alcolici. Federico e Angelo vi faranno provare un’esperienza divina. Da provare almeno una volta nella vita!

 

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)