TOP 5: i migliori ristoranti del 2015 visitati da noi!

my-top-530 dicembre 2015. E’ tempo di resoconti e buoni propositi.

Questo 2015 per noi è stato un anno intenso, soprattutto per la nostra vita privata. Come avrete già visto (se ci seguite spesso) abbiamo avuto una bellissima bambina nel mese di novembre e tutt’ora siamo parecchio indaffarati e fuori di testa per fare la vita di prima.

In questo anno non abbiamo avuto le stesse possibilità di girare per ristoranti come l’anno scorso, comunque possiamo stilare una nostra personalissima classifica dei primi 5 “posticini” che possiamo consigliarvi per andare sul sicuro…

Come buon proposito del 2016 però c’è quello di ritornare in pompa magna a visitare nuovi posticini per voi (ma soprattutto per noi!!! 😉 ) e soprattutto consigliarvi quelli in cui siamo stati bene. Quest’anno non siamo riusciti a scegliere un 1° posto assoluto… se la sono giocata fino all’ultimo in due e abbiamo deciso di premiarli entrambi perchè essendo due tipi di ristoranti talmente diversi tra loro (non per la qualità, eccelsa per entrambi) non è stato possibile scegliere!

Veniamo dunque alla nostra classifica di gradimento dal 5° al 1° posto:

5° posto: TRATTORIA CANULEIA (Lucca)

Una conferma nella nostra classifica. Guadagna una posizione rispetto al 2014. Locale “soffice” e intimo. Cucina tradizionale ma raffinata. Servizio mai invadente. In estate, cenare nel giardino interno è il top.

4° posto: ANTICA LOCANDA DELL’ANGELO (Lucca)

L’incontro tra la tradizione lucchese e l’influenza siciliana. Sotto la sapiente guida di Vito, lasciatevi coccolare dalle proposte che la carta propone. Non ne rimarrete delusi.

3° posto: ANTICA LOCANDA DI SESTO (Sesto di Moriano, Lucca)

La storia della cucina lucchese passa da qua. La classica locanda, dove centinaia di anni fa mercanti e commercianti si fermavano a mangiare e dormire. All’interno si respira tutta l’aria di centinaia d’anni di vita vissuta. La cucina è ottima per chi ama la tradizione. Per la maggior parte prodotti a chilometro zero. Da segnare istantaneamente sul taccuino.

2° posto: PORT ELLEN CLAN (Lucca)

Altra conferma nella nostra classifica. Non può mancare il PEC nei primi 3 posti! L’anno scorso al 3° posto, quest’anno Leonardo, Alessandro e la loro brigata si aggiudicano la seconda piazza. Ristorante eclettico nell’arredamento, così come nella proposta culinaria. Dall’aperitivo alla cena tutto in un unico posto. Punto fermo.

1° posto (a pari merito): LOCANDA VIGNA ILARIA (Pieve Santo Stefano, Lucca)

Eleganza, tradizione, ricercatezza. Un viaggio gastronomico da fare almeno una volta l’anno. Un susseguirsi di emozioni “scritte” da Chef Maurizio Marsili e “raccontate” dall’Oste Andrea Maggi, sempre presente ma mai invadente. Assolutamente da provare.

1° posto (a pari merito): PUNTO OFFICINA DEL GUSTO (Lucca)

“Brutalità elegante”. Damiano Donati sfoggia tutta la sua fantasia in preparazioni basate principalmente sull’esaltazione delle verdure. Una creatività che non ha eguali sul panorama cittadino. L’ambiente “industrial-chic” valorizza ancora di più la proposta gastronomica che è di assoluta eccellenza. Soldi ben spesi.

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)