Tutti pronti per la decima edizione del Desco?

Invito_21x10Fronte_bassa

Tra un paio di settimane si apriranno i battenti per una delle manifestazioni più attese dai lucchesi e non dell’autunno: il Desco. L’evento è promosso da Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos – AIS TOSCANA, FISAR e Slow Food Lucca e richiama decine di espositori da tutto il territorio lucchese.

Il Desco, come di autodefinisce, è la “mostra dei sapori e dei saperi lucchesi”  che si svolgerà al Real Collegio nei weekend dal 15 novembre all’8 dicembre 2014 e che attira una media di 40.000 visitatori all’anno. Il Desco non è solamente una “mostra”, ma una vera e propria grande tavola all’aperto dove gustare, nello splendido chiostro, le più buone e tipiche specialità lucchesi, dagli affettati, alla polenta, al pane, alle torte, fino ad arrivare ai famosissimi tordelli (con la D) lucchesi!

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

pianta_parcheggiNella parte dei “vip” della manifestazione ci sono da segnalare il saporitissimo Prosciutto Bazzone della Garfagnana (rigorosamente tagliato al coltello), il Biroldo della Garfagnana (ambidue Presidi Slow Food) e la Mondiola (specialità anch’essa garfagnina); ci sarà anche “l’Accasciato“, il famoso “formaggio del pastore” ed il Caprino della Garfagnana. Non mancherà di certo il Formenton Otto File ed il Farro IGP accompagnati da eccellenti vini come ad esempio il Montecarlo e il vino delle Colline Lucchesi.

Da ciò che vi abbiamo presentato la Garfagnana sembra farla da padrone, ma non mancheranno sicuramente le specialità della piana e della Versilia con la loro varietà di ingredienti che spaziano dalla collina al mare.

Il programma dedicato alla degustazione eno-gastronomica, sarà suddiviso in più sezioni che si svolgeranno nel corso dei quattro week end della manifestazione; inoltre ci saranno laboratori dedicati ai bambini e il calendario dell’attività “Esco dal Desco” che proporrà tra le altre cose, antiquariato, mostre, teatro, incontri, itinerari di ristorazione e di degustazione in città e nel territorio coinvolgendo ristoranti e botteghe in collaborazione con la rete Vetrina Toscana promossa dalla Regione Toscana.

Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati riguardo l’elenco degli espositori e i programmi dei vari weekend della manifestazione… nel frattempo, STAY TUNED, e con la pancia piena! 😉

***

IL DESCO
presso il Real Collegio (Lucca)

 

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.