Una dolce serata estiva alla Trattoria Canuleia

Vi ricordate uno dei nostri primi post riguardanti la Trattoria Canuleia? Eh si… vi proponiamo una seconda recensione!
Beh ormai avrete capito che ci piace provare spesso nuovi “posticini” ma che abbiamo anche i nostri punti fermi! La Trattoria Canuleia ormai rientra nella sfera dei ristoranti collaudati e che consigliamo spesso ad amici e lettori del blog in cerca di un bel ristorantino onesto, dove si mangia bene (cucina lucchese e non) e non si spende una fortuna!

Piccola curiosità: con questo articolo raggiungiamo quota 100 post! Casualità è che Canuleia fu il nostro primo post ed ora anche il nostro centesimo! Ma torniamo alla nostra recensione…

Non avevamo ancora mangiato fuori nel giardino e quale occasione migliore se non una calda serata con temperature decisamente estive? Quindi un venerdì, mentre facevamo una passeggiatina in centro, ci siamo recati verso le 19:30 al ristorante per vedere se c’era posto! Siamo stati fortunati ed Eleonora e Matteo (i proprietari) ci hanno fatto accomodare in un tavolino al centro del giardino. L’ambiente esterno è veramente rilassante poichè isolato dalla strada e dalle zone trafficate (di macchine o persone chiassose); eravamo gli unici italiani nel mezzo a decine di turisti e come al solito ci ha fatto piacere sentirci un po’ turisti a casa nostra! Come gli interni anche gli esterni sono arredati con garbo e delicatezza, il gusto non manca davvero!

Ma passiamo ala cena; abbiamo preso 2 antipasti, un primo e un secondo da convidere e 2 dolci.

Iniziamo con il benvenuto della casa: una delicata Vellutata di piselli.

Per gli antipasti la scelta è caduta su un Pomodoro farcito alla provenzale su emulsione di burrata e un Flan di coniglio, composta di cipolle e pan brioches.

Le portate principali: Paccheri al ragù bianco di vitella e fiori di zucca e Straccetti di pollo con funghi e tortino di patate tartufato.

Per concludere in dolcezza: Tortina di ricotta e cioccolato e Semifreddo al gianduia con salsa al cioccolato.

Da bere abbiamo preso il solito litro di acqua naturale e un calice di Bolgheri Volpolo Sapaio 2011. Il conto alla cassa? 69 euro totali.

Certamente possiamo confermarvi le nostre prime impressioni su questo grazioso ristorante e la sua cucina classica ma per nulla prevedibile! Gli antipasti ci hanno stupito e stuzzicato il palato con il loro sapore deciso ma non invadente; le portate principali ci hanno ben saziati con i loro ingredienti avvolgenti. E i dolci? Ah… i dolci ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta!!! Ben equilibrati, per nulla stucchevoli con consistenze entusiasmanti; una goduria per i golosi come noi che cercano però l’eccellenza a tavola!

Correte a prenotare un tavolo nel giardino di questo ristorante perchè ne vale veramente la pena: troverete la calma e la natura che un centro cittadino non sempre può garantire!

***

TRATTORIA CANULEIA
Via Canuleia 14, Lucca
Telefono: 0583 467470
Sito web: www.canuleiatrattoria.it
E-Mail: info@canuleiatrattoria.it
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Canuleia-Trattoria

The following two tabs change content below.

One thought on “Una dolce serata estiva alla Trattoria Canuleia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.