Per una merenda, pranzo o spuntino devi andare al… Vecchio Mulino! ;)

Nella nostra “scorribanda” del week-end in Garfagnana, non potevamo farci mancare una sosta all’Osteria Vecchio Mulino di Castelnuovo!

Partiamo dal presupposto che (quasi) ogni volta che ci “avventuriamo” nella bellissima Garfagnana cerchiamo posti dove godere delle prelibatezze che quel territorio così accogliente ma allo stesso tempo selvaggio sa proporre.

Il “Vecchio Mulino” è uno di questi. Quando vogliamo andare sul sicuro, anche magari per portare qualche amico proveniente da altre regioni, di solito andiamo a fare un pranzetto/merenda da loro; e nessuno finora è rimasto deluso!

Il proprietario del locale, Andrea Bertucci (come riportato sul sito web “Ricercatore e affinatore di formaggi tipici delle Apuane, con locali di stagionatura naturali a Camporgiano e Pieve Fosciana”), è il mattatore indiscusso. La sua cordialità sa coinvolgere in sane ed amichevoli chiacchierate condite da buon cibo e buon vino anche il più burbero dei burberi.

Il locale si presenta in “vecchio stampo”, perfetto per la zona ed il target. All’ingresso, 2 grandi tavoli apparecchiati con tovagliette gialle dove tutti i clienti sono seduti uno accanto all’altro nel pieno spirito del locale, un bel bancone in legno con una grossa base in marmo e accanto la “stenderia” di salumi e formaggi (tutti del territorio) che poco dopo i clienti gusteranno con gioia! Sempre nella sala, enormi mobili e mensole piene zeppe di prodotti locali che sono in vendita. Dalle confetture, alle birre, ai funghi e qualsiasi cosa il territorio può offrire.

 

C’è anche una seconda sala con un grande tavolo, io la chiamo “la grotta”, in una zona del locale meno luminosa ma non per questo meno fascinosa, anzi. Qui siamo anche in buona compagnia dei formaggi che vengono tenuti a stagionare… 😉

Veniamo ora a quello che abbiamo ordinato: Degustazione con antipasti, salumi, formaggi e dolci!

Nel dettaglio, il piatto degli antipasti consisteva in una insalatina di farro fredda con formaggio, olive, e melanzane (?), un crostino con i funghi freschi, un crostino con salsa di noci, un crostino con fegatini, un crostino con pesce affumicato (trota?), un crostino con crema di funghi e la panzanella.

Il tagliere dei salumi era quello che aspettavo con più ansia… Prosciutto Bazzone (sapientemente e tradizionalmente tagliato a mano), finocchiona, lardo, coppa, manzo di pozza, biroldo, mondiola, mortadella, salame prosciuttato e tacchino arrosto con glassa di aceto balsamico! Una bomba!!!

“Last but not least” il tagliere dei formaggi: un formaggio freschissimo e morbidissimo da assaporare prima di tutti gli altri e tre pecorini di diverse stagionature, uno accompagnato da miele di acacia, uno accompagnato da marmellata di fragole ed uno con i pinoli dentro… Spaziali!!!

Per non farci mancare nulla, abbiamo preso anche il tagliere dei dolci: Torta con ricotta e cioccolato, crostata con marmellata di albicocche e torta alle noci. Anche queste, tutte superbe!!!

 

Abbiamo “bagnato” il pranzo con 1L di acqua naturale, vino rosso della casa “a calo” e 2 birre ambrate al farro “Le magnifiche di Petrognola”. Il tutto per circa 18 euro a persona.

 

Consigliamo vivamente il “Vecchio Mulino” per chi passa da Castelnuovo di Garfagnana. Si mangia bene e si sta in buona compagnia! Fidatevi di noi… 😉

***

OSTERIA VECCHIO MULINO
Via Vittorio Emanuele 12, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Telefono: 0583 62192
Sito web: www.vecchiomulino.info
E-Mail: andreabertucci1@virgilio.it
Pagina Facebook: facebook.com/pages/osteria-vecchio-mulino/123898034356736

 

The following two tabs change content below.
Amo i viaggi e il cibo che trovo nei paesi che visito. Condivido le mie passioni con mia moglie, che mi accompagna in ogni mia "fuga" dalla routine quotidiana... Il mio lavoro di SEO Specialist per il network Omada, mi porta a ottimizzare i miei articoli facendo in modo che vengano trovati nel web.

Lascia un commento; è sempre gradito ;)