Viaggio Culinario a Macau

macau_resize

Continua la nostra ricerca di eccezionali ristoranti in mete più o meno esotiche. Dopo la prima tappa a Las Vegas, rimaniamo in tema, ma spostiamoci di continente. Per la precisione andiamo a Macao, un tempo colonia portoghese, oggi trasformatasi nel più grande casinó del mondo. Soprannominata la Monte Carlo d’oriente, la regione speciale cinese attrae migliaia di turisti da tutto il mondo e, di conseguenza, l’offerta culinaria è decisamente ampia e variegata.

Abbiamo deciso di concentrarci sui ristoranti di alto livello, in quanto a Macao non è semplice trovare posti dal buon rapporto qualità/prezzo, in quanto non fa parte della cultura e non attirerebbero molte persone, come invece accade a Las Vegas.

Ecco quindi una lista di cinque ristoranti imperdibili a Macao. Per andarci però potrebbe essere necessario risparmiare un po’, oppure avere molta fortuna in uno dei 33 casinó.

#1 Robuchon au Dôme

timthumb.php

Uno dei ristoranti più famosi del mondo. Più volte inserito nelle classifiche dei migliori 50 ristoranti del pianeta e insignito con 3 stelle Michelin, il Robuchon au Dome è un ristorante francese di altissimo livello, situato al 43esimo piano del Grand Lisboa Hotel. Qui potrete apprezzare un servizio esemplare, una carta dei vini assolutamente unica e una cucina francese genuina e curatissima. Chiaramente il vostro portafoglio potrebbe non essere altrettanto entusiasta, ma esiste un menú fisso a pranzo che non vi farà svenare, ma vi permetterà di provare uno dei migliori ristoranti di tutta l’Asia.

#2 Zi Yat Heen

fourseasons_1765997_f

Come quasi tutti i migliori ristoranti di Macao, il ristorante stellato Zi Yat Heen si trova all’interno di un albergo di lusso. In questo caso lo troviamo al piano terra del Four Seasons Hotel. Il ristorante offre una cucina tradizionale Cantonese, in un ambiente elegante e sofisticato. L’anatra alla pechinese è senza dubbio una delle migliori preparazioni dello chef, così come il pudding di mango. Durante l’ora di pranzo poi, potrete apprezzare i celebri ravioli al vapore, preparati a mano nei modi più creativi. Un vero must per tutti gli amanti della cucina tradizionale cantonese, decisamente lontana da quanto siamo abituati a vedere tra involtini primavere e pollo con le mandorle!

#3 Mizumi

wynn_macau_mizumi_-_sushi_bar_by_barbara_kraft__1m_48677545

Un attimo prima sei in un hotel/casino dallo stile profondamente americano, un attimo dopo ti ritrovi direttamente in Giappone. Ebbene, benvenuti da Mizumi, probabilmente il miglior ristorante giapponese e sushi bar di Macao. Qui vengono serviti sushi e sashimi in tutte le varianti, tempura, teppanyaki e robatayaki. Il tutto viene preparato rigorosamente con ingredienti provenienti direttamente da Tokyo, due volte la settimana. Siete amanti del sake? Qui potrete trovare 32 diverse varianti della celebre bevanda calda nipponica, così come sochu e umeshu. Tutto quanto descritto si mescola alla perfezione in un ambiente di design, senza rinunciare alla tradizione dell’arredamento del Sol Levante.

#4 Vida Rica

macau-restaurant-vida-rica-chefs-table-01

L’unico ristorante all’interno del Mandarin Oriental Hotel, un sontuoso albergo a cinque stelle, il Vida Rica è aperto anche a colazione, ma è ovviamente durante il pranzo e la cena il momento in cui apprezzarne la vera essenza. Un ristorante che deve il proprio successo alle sue capacità di mixare diverse tradizioni culinarie. I due chef sono infatti il Master Chef cinese Lam, che ovviamente è a capo del team responsabile delle preparazioni cantonesi, mentre il francese e acclamato chef Dominque Bugnand si occupa di portare in tavola i sapori internazionali, spaziando dalle tradizioni portoghesi a quelle di Macao. L’unica certezza in questo ristorante è che qualsiasi sarà la vostra scelta, non ve ne pentirete. Nel caso in cui voleste andarci per una occasione speciale, potrete prenotare una delle sale private, dove uno degli chef vi seguirà passo passo nel percorso che sceglierete.

#5 The Tasting Room by Galliot

The-Tasting-Room-3

Il ristorante dello chef Guillaume Galliot propone piatti internazionali della tradizione europea, rivisitati in chiave moderna e con una particolare attenzione alle presentazione dei propri piatti e alla cura estetica di tutti i dettagli. Al The Tasting Room vivrete un’esperienza unica, un viaggio tra i sapori del vecchio continente, immersi in un contesto elegante e davanti a piatti dalla bellezza disarmante. In questo ristorante, una menzione particolare va fatta per i dessert, una magia per il palato. Il dolce più amato dai clienti è senza dubbio la Millefoglie banana e cioccolato con sorbetto al cocco. Può sembrare banale, ma quando lo avrete provato, rimarrete senza parole.

 

Ecco una breve lista di ristoranti imperdibili a Macao. Come detto non sono per tutte le tasche, ma se capitate nella capitale mondiale del gioco d’azzardo, dovete assolutamente provarne almeno uno. Tutti questi ristoranti fanno parte dell’eccellenza della ristorazione asiatica e alcuni hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e sono stati recensiti dalle migliori riviste e guide turistiche del pianeta. Non avete scelta: sperate in una grossa vincita al casinó, oppure contate nel vostro budget una cena lussuosa, perché potreste davvero pentirvi di non aver provato uno di questi locali.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.